OPPO Pad SE: La Recensione

Buon compromesso costo-qualità

13 Lug 2025

L’OPPO Pad SE si mostra fin da subito per la sua semplice eleganza, coerentemente con la linea dei device della casa cinese. Come ormai tutte le box, avremo all’interno il device (e menomale) e il cavo USB-C, nonché i libretti che non ho mai letto in vita mia. Andiamo al sodo.

Il prodotto OPPO si presenta con una batteria che dire ad alta capacità sarebbe riduttivo, più di 9340mAh, che permettono un uso prolungato del PAD. Molto prolungato. Con un uso intenso, effettuato da una persona che lo utilizza frequentemente – tra giochi, video e utilizzo generico – parliamo nel nostro caso di più di due giorni. Mentre, se si considera un uso consecutivo – riproduzione di video YouTube in loop con picture in picture attivo – siamo arrivati a 10 ore circa. Insomma, una batteria completa che lo rende sicuramente uno dei dispositivi più golosi di questa fascia bassa di mercato. Consideriamo, ora, la capacità di ricarica di 33W, che ci permette di caricare il PAD da quasi lo 0% al 100% in poco più di un’ora e mezza. Ricordiamoci che parliamo di una batteria bella grossa. Mentre, dal 15% all’80% è stata impiegato quasi un’ora.

Con uno schermo da 1920×1200 a 90Hz, con dimensioni da 11” l’impatto visivo è soddisfacente. Lettura possibile quasi ovunque, visione di film e gioco altrettanto, anche se all’esterno speravo in qualcosa di meglio. I 500nits aiutano di certo l’esperienza fuori dalle mura domestiche; tuttavia, il riflesso c’è ed è evidente, riducendo la qualità esperienziale all’aria aperta. Il connubio tra uno schermo, comunque, di buona qualità e le quattro casse a disposizione, permette un’esperienza “cinematografica” e videoludica più che buona considerando la fascia.

Il tablet, nella versione a disposizione della redazione, prevede la possibilità di sfruttare la connessione dati – fino al 4G – e il WiFi 5. Insomma, non quel grido tecnologico che segna l’evoluzione ma, sicuramente, e questo è molto importante ribadirlo, un accesso ad un’ottima tecnologia considerando il prezzo. Tuttavia, l’assenza di tecnologie di ultima generazione non fa sentire alcun peso. Il cuore del device è il MediaTek Helio G100 a 8 core, che consente una buona gestione fluida del device in ogni circostanza. Ovviamente, dobbiamo considerare il fatto che effettuiamo le prove con dispositivi nuovi, al massimo della loro forma. Quindi, toccherebbe verificare a lungo andare come evolvono le prestazioni e la fluidità del sistema, nel suo intero.

Tutto ciò, viene offerto nel migliore dei casi insieme ai 128 GB di memoria e 6 GB di RAM. Qui veniamo proprio al grande neo dell’articolo. Ottima fattura, buone prestazioni, anzi ottime se si considera il prezzo a disposizione ma memoria messa a disposizione davvero scarsa. Riempibile facilmente e nemmeno espandibile; insomma, il device potrebbe richiedere frequentemente pulizia.

Il prezzo? 249,99€ per la versione LTE o 219,99€ per la versione WiFi. Ecco il perché vi parlo di un ottimo rapporto qualità prezzo.

Per la scheda tecnica potete andare direttamente sul sito OPPO, da questo link.

CONCLUSIONI: Buon prodotto che rappresenta quel compromesso tra qualità e costi che potrebbe infastidire altri device di fascia più alta nel mercato.

VOTO FINALE: 7

  • Elegante e leggero
  • Batteria insedauribile
  • Fluidità buona
  • Comparto fotografico da dimenticare
  • Leggermente troppo reiflettente
Tag: , , , ,