MANGA TOP 5: NARUTO WORLD! – N-files

NINJA SECONDARI IN NARUTO: ECCO I 5 CHE HO PREFERITO

Davide Fia 15 Nov 2016

Torniamo anche questa settimana con un’altra manga Top 5! Questa volta entriamo nel mondo di Naruto. Mi piaceva l’idea di concentrarmi su 5 ninja che mi hanno affascinato e che avrei voluto che Kishimoto approfondisse di più. Nel mondo di Naruto la quantità di ninja è immensa, ridurre tutto a soli 5 non è per nulla semplice, infatti il criterio che ho usato per dividere secondari da principali, è più che altro l’impatto sull’arco narrativo: mi spiego meglio. Itachi è chiaramente un personaggio secondario, ma si vede dalla prima serie uscita, fino all’avvicinarsi della fine, inoltre il suo impatto sulla storia è grande e quindi viene approfondito nonostante non sia prettamente principale. Questo per dire che i secondari che ho scelto sono proprio apparizioni fugaci che avrei voluto fossero approfonditi meglio, oppure ninja che sono stati trattati al volo magari in una puntata e poi come si suol dire…ciaooooone!


Ecco quindi il risultato di tutto questo rimuginare sulla storia di Naruto, non contiene spoiler.

5 – “KAKUZU”

download-1

Bè che dire…dopo la sparata fatta che ha affrontato il primo Hokage, vedere qualcosa di più sul suo passato e su chi era mi sarebbe piaciuto parecchio. Perchè fa quello che fa? Perchè è nell’Akatsuki? Tutte domande a cui il manga non risponde direttamente, e che all’interno dell’arco narrativo “normale” (no filler) sarebbe stato bello e arricchente approfondire. Altra cosa che Kishimoto poteva dire era di chi fossero gli ultimi 5 “cuori” sottratti, per darci un’idea della provenienza di quelle tecniche elementali abbastanza opprimenti.


4 – “ABURAME SHINO”

download-2

Personaggio sempre in disparte, ma per scelta narrativa. Kishimoto lo usa come macchietta più che come ninja inserito nella storia, usando come scusa il fatto che tutti si dimenticano di lui, non ne scrive mai nulla. Sarebbe stato molto interessante vedere il passato del clan Aburame il suo statuto interno, le regole e i legami che lo muovono, invece bypassa tutto senza pietà. Inoltre le tecniche ad insetti di Shino mi hanno sempre fatto provare un misto tra schifo e fascino, quindi un quarto posto per lui ci sta, non potevo proprio dargli di più, se come dicevo di lui si fosse detto di più chissà, magari il mio pensiero verso di lui sarebbe stato diverso.


3 – “DODAI”

dodai

Bravo Dodai, istruttore della nuvola come si nota in un flashback di Bee, ma non solo. Assegnato alla quarta divisione comunicazioni durante la Ninja War, questo personaggio sembra molto scaltro, intuitivo e rapido nell’agire. Eppure ne percepiamo appena un fugace passaggio, quando aiuta Naruto contro il Terzo Raikage, la sua tecnica secondo me meritava un approfondimento più ampio cioè, Kishimoto caro ci lanci così un’abilità innata della fusione, che fa uscire gomma vulcanizzata…e non ci dai altro? Da dove viene la tecnica? Chi la tramanda? Come si usa? Dai così non si fa!!!


2 – “GEKKO HAYATE”

download

Personaggio mancato all’affetto dei cari troppo in fretta. Ne parlano tutti come fosse il Dio del Taijutsu e delle spada, un talento enorme per un ragazzo così giovane, eppure basta una manata per porre fine alla sua triste vita, veramente triste dato che sembra pure malato terminale! Insomma uno sfigatino, che però pare essere famoso per la sua tecnica dell’invisibilità e per le sue capacità sensoriali, capacità che lo rendono molto forte (mah!) al punto tale da essere adulato persino dal Terzo Hokage. Sarà ma intanto muore in un lampo senza nessuna utilità. RIP!


1 – “ROSHI”

roshi_anime

Ok questo vecchio rachitico e forse maniaco (seguendo gli standard alla Maestro Muten dei giapponesi) è in assoluto il ninja che più di tutti avrei voluto vedere in azione! Perchè? Ma è semplice, quel mostro di Kisame parlando con Itachi sottolinea la difficoltà nell’affrontarlo, ma soprattutto loda le sue tecniche, arrivando a dire che possiede addirirttura a dire che la sua tecnica della fusione lo ha messo in difficoltà! WTF!?!? Sei un maledetto mostro che va in giro a battere qualsiasi mostro e un vecchio ti mette alle corde?? Avrei voluto vedere la sua battaglia disegnata da Kishimoto e la sua storia col 4 Code secondo me sarebbe stata epica da raccontare!


Questa Manga Top 5 prende in considerazione una piccola parte di un universo che è molto grande, Naruto infatti in anni di saga ha sfornato non pochi ninja. Questi 5 Ninja sono una parte di quelli che Kishimoto ha caratterizzato, ho cercato di raccogliere le mie preferenze in tanti anni di lettura del manga (Tralasciando anime filler e co). Gaters voi che ne pensate? Quali sono i vostri 5 Ninja secondari preferiti? Quali avreste voluto approfondire? Fatemelo sapere nei commenti, non mancate al prossimo appuntamento con le manga top 5! #staytuned

Tag:, ,

Lascia un commento