Lost Sphear è il nuovo videogioco prodotto dalla Tokyo RPG Factory, ideatori anche di “I am Setsuna” uscito nel 2016. Questo nuovo titolo è sempre un videogioco di ruolo, realizzato ispirandosi ai vecchi videogiochi anni ’90.
In questa avventura vestiremo i panni di Kanata, che di ritorno da una battuta di caccia con i suoi amici Lumina e Locke, si ritrova di fronte la totale scomparsa del suo piccolo paese, a causa di una strana nebbia. I ricordi del nostro mondo scomparso potranno essere vissuti esaminando le aree di gioco ricche di punti luminosi, leggendo appunti o parlando con le giuste persone. Ci troviamo davanti una ambientazione più viva e colorata rispetto I am Setsuna, nonostante la colonna sonora che seppur molto bella sarà anche molto ripetitiva, il mondo di gioco è davvero molto vasto e ci darà la possibilità di esplorare e di fare oltre alla missioni principali, molte altre secondarie o dungeon. Portando a termine i dungeon e le varie missioni secondarie, è possibile livellare i personaggi del gruppo, assegnando loro specifiche abilità. Il sistema di combattimento è rivolto agli appassionati dei vecchi giochi di ruolo, il giocatore è chiamato a posizionare i personaggi su un campo di battaglia, attaccando gli avversari a turni.
Ogni personaggio ha abilità uniche che potranno essere utilizzate in battaglia per colpire uno o più nemici, inoltre sarà possibile utilizzare i Vulcosuit, una sorta di mech indossabili e dotati di armature steampunk, in grado di sferrare dei potenti attacchi o potenziando gli incantesimi, il loro utilizzo incide su un consumo di un indicatore, il quale è ricaricabile presso l’utilizzo di determinati oggetti o semplicemente dormendo. La difficoltà del gioco può essere cambiata in ogni momento dal menu di pausa.