L’OLOCAUSTO DI ENDOR

29 Mar 2016

L’OLOCAUSTO DI ENDOR

“Gli Ewok sono morti. Tutti loro.”

Questa è la prima inquietante frase di una relazione realizzata dal fisico Dave Minton e presentata in esclusiva per Tech Insider.

Con “Star Wars: Il Risveglio della Forza” uscito al cinema, Tech insider voleva sapere se George Lucas avesse trascurato un momento critico dell’ultimo film della serie, “Il ritorno dello Jedi”, 32 anni fa.
In quel film, un’arma della dimensione della luna chiamata la Morte Nera II era in orbita attorno alla luna boscosa di Endor. L’Alleanza Ribelle alla fine fa saltare in aria il colossale dispositivo di terrore, e tutti i protagonisti del film festeggiano tra gli alberi con una razza di pelosi, amici intelligenti chiamati Ewok.

Ma detonare una sfera metallica gigante sopra il lussureggiante mondo verde degli Ewoks è una pessima idea, secondo 11 diversi fisici a cui Tech Insider ha chiesto un parere. In realtà, la maggior parte di loro è d’accordo nell’affermare che si sarebbe trattato di un vero e proprio “olocausto di Endor“.
Dave Minton, uno scienziato planetario presso la Purdue University e devoto fan di Star Wars è arrivato al punto di fornire una relazione ufficiale. (Il documento lo trovate incorporato alla fine del post.)

La teoria dei fan, l’Olocausto di Endor risale al 1997, quando è apparso per la prima volta su un sito web chiamato TheForce.net. Curtis Saxton, un astrofisico e super fan di Star Wars, ha sostenuto in un saggio di 10.000 parole che il destino di Endor e gli Ewoks che ci vivono “è una conseguenza inevitabile di fatti osservabili.
Ma molte delle varie misure di Saxton sono aperte ad interpretazione, in quanto rappresentazioni della Morte Nera, Endor, e altri dettagli che in realtà sono incoerenti da una scena all’altra. Per questo motivo Tech Insider ha chiesto ad 11 fisici che cosa accadrebbe ad Endor se la Morte Nera fosse fatta esplodere .
la conclusione disastrosa di Minton si basa sul dettaglio in scala dell’ologramma proiettato in “Il ritorno dello Jedi”.

morte nera ologramma

Da quell’immagine Minton ha estrapolato diametri, masse, velocità, e percorsi orbitali di Endor e la Morte Nera.
I suoi calcoli mostrano che la Morte Nera II è circa 343 km di diametro.

Dal momento che le truppe d’assalto Ewoks e ribelli si muovono come fanno qui sulla Terra, egli assume che la gravità di Endor è la stesso del nostro pianeta e di conseguenza lo è anche la sua massa. Come la luna è molto più piccolo della Terra, tuttavia, sembra essere incredibilmente denso.

Stimo che la densità di massa di Endor sia di circa 14.350 kg / m3Minton ha scritto nel suo articolo per Tech Insider. “Più denso del ferro (8000 kg / m3) e meno dell’uranio (19.100 kg / m3), la composizione di Endor è abbastanza insolita, ma non è impossibile.”

Minton ha anche osservato che la Morte Nera è in un’orbita stabile cosa innaturale data la vicinanza alla luna.

Quindi devo supporre che la Morte Nera è stata mantenuta nella sua posizione usando qualcosa come dei propulsori anti-gravità” ha scritto.

Quando i ribelli e gli Ewoks distruggono il generatore di scudi su Endor (un dispositivo che proteggeva la Morte Nera), Minton presume che anche quei “propulsori” siano stati distrutti. Inoltre immagina anche che la Morte Nera non viene vaporizzata ma per lo più si frantuma in un campo di macerie sparse.

“Più o meno quello che accade dopo la distruzione è che l’intera massa della Morte Nera cade semplicemente sulla posizione del generatore di scudi“, ha detto.

Minton ha detto che il campo di macerie cadendo sarebbe simile a un asteroide gigantesco che colpisce la Terra.

ASTEROID-EARTH

Colpendo Endor a più di 6.000 miglia all’ora (circa 9600 km/h ndr), “una palla della massa della Morte nera composta da frammenti si lascerà alle spalle un cratere del diametro di 700 km“, ha detto Minton. “Questo è quasi 4 volte più grande del cratere Chicxulub in Messico che è associato con l’estinzione dei dinosauri.

Le conseguenze di tale impatto sarebbe quello di cancellare tutto ciò che si trova in superficie“, ha scritto. “Nessun Ewok potrebbe resistere ad un impatto di tale portata“.

E c’è di peggio.

“È probabile che l’atmosfera si sarebbe riscaldata a tal punto … che ogni corpo composto di acqua nel mondo intero sarebbe evaporato, ed ogni foresta sarebbe esplosa in una gigantesca tempesta di fuoco“.

Leggi la relazione completa di Minton di seguito:

Endor Holocaust Question by Dave Mosher

Via Tech Insider


Tag: , , , ,

Lascia un commento