Anche parecchi mesi dopo il rilascio di Star Wars: Episodio VII -Il Risveglio della Forza, stiamo ancora scoprendo pezzi del film, che vedremo in possibili scene tagliate presenti sulla ormai prossima uscita del DVD ed in attesa di Star wars: Episodio VIII.
La Industrial Light & Magic, la società di effetti visivi fondata da George Lucas, ha recentemente rilasciato una serie di nuove immagini concept art dal Risveglio della Forza nel libro, The Art of Star Wars: The Force Awakens.
La raccolta di bellissime immagini comprende pezzi che abbracciano la totalità del film, da uno sguardo alternativo a Luke (Skywalker) ad un personaggio catturato (un primo approccio a Poe Dameron, forse?) che sembra essere in abiti Jedi.
A tal proposito Rick Carter, designer di co-produzione in Star Wars: Il Risveglio della Forza ha commentato il processo di creazione, spiegando che i primi progetti avevano lo scopo di riflettere i concetti di narrazione, piuttosto che funzionare come rappresentazioni esplicite di quello che sarebbe stato il progetto definitivo:
“Ogni artista ha iniziato ad esplorare la sua proposta individuale, e collettivamente, abbiamo cominciato a rispondere, con le nostre parole e l’arte. Fuori dalle nostre sessioni di brainstorming è emerso un immaginario visivo di dove si sarebbe desiderato andare e a cosa sarebbe stato simile quando ci saremmo arrivati. Non abbiamo dovuto raffigurare scene già esistenti: stavamo avviando la narrazione e concetti attraverso le immagini visive stesse “
Mentre guardavamo i vari concept art dei personaggi di Il Risveglio della Forza, c’è n’era uno che si stagliava al di sopra di tutti, si parla ovviamente di Kylo Ren (ritratta nel film di Adam Driver). I primi concept art ci mostrano un interessante Kylo Ren, che si allinea più da vicino concettualmente a quello di suo nonno, Darth Vader.
Di seguito i primi disegni del casco che fonde gli elementi del casco di Vader con quelli di Darth Revan.
Da quello che emerge, Kylo Ren era destinato prima a stare fisicamente e ideologicamente come della serie “grande cattivo alla Darth Vader“, ma il percorso che Lucasfilm e Disney hanno deciso di dare al personaggio di Kylo Ren, hanno dato delle motivazioni con più senso in termini di differenze tra i due. Come ci mostra l’immagine sotto, anche la sua spada laser in origine sembrava molto più simile a quella di Vader:
Sostituire uno dei cattivi più iconici di tutti i tempi è un compito difficile, quindi piuttosto che tentare di farlo sono andati quasi in senso opposto, presentando un spaventato, giovane, turbato Cavaliere del Primo Ordine alle prese con la luce e il buio, abbracciando l’oscurità invece di trovare la redenzione come fece Vader (anche se c’è ancora tempo per questo).