K-Pop Confidential: recensione dell’opera di Stephan Lee

Da liceale a Pop-star? Si ma con qualche intoppo

8 Ago 2022

Quando il mondo dei libri incontra il mondo reale e racconta storie “vere” o retroscena sul mondo e sui fatti che sono realmente accaduti, le opere prendono una piega diversa e il successo è quasi garantito. Oggetto della recensione di oggi è K-Pop Confidential, opera di Stephan Lee, che ci porterà all’interno del mondo K-Pop Coreano e dei suoi lati oscuri.

K- Pop Confidential: Quando il sogno si tramuta in incubo

“Una ragazza come tante appassionata di k-pop. La possibilità incredibile di diventare una delle cantanti che adora. Catapultata in un mondo rigido, con tante luci e altrettante ombre, cosa sarà disposta a perdere per riuscire a debuttare? E se avere talento non bastasse per sfondare? Fingersi qualcuno che non è: questo è lo stile di Candace Park. Di giorno, interpreta il ruolo della brava ragazza coreana, che ha ottimi voti, rispetta i genitori e suona la viola. Di notte, nella sua cameretta, suona la chitarra e si esercita nel canto, sognando di diventare una delle K-pop idol che adora e che guarda in loop su YouTube. Trasformarsi in una star osannata in tutto il mondo sembra impossibile finché, per caso, Candace scopre che una grande etichetta del K-pop terrà delle audizioni per una girl band poco lontano da casa sua. Così, trova il coraggio di presentarsi e la sua cover di Billie Eilish fa il miracolo: nel giro di poco tempo, Candace lascia gli Stati Uniti per la Corea, dove comincia una preparazione serrata per entrare nella band, in un clima di competizione assoluta, perché non tutte le ragazze che hanno superato l’audizione debutteranno, la maggior parte di loro tornerà a casa e guarderà le ex compagne in tv. Non solo, è costretta anche a sottostare alle rigide regole dell’industria dell’intrattenimento coreano, volte a impedire che gli idol finiscano coinvolti in un qualsivoglia scandalo. La regola numero uno? Non uscire con nessuno. Tuttavia, quando Candace conoscerà un ragazzo fantastico proprio durante la preparazione al debutto, la tentazione sarà forte: rimanere concentrata sull’obiettivo o mettere tutto in discussione?”

Trama di K-Pop Confidential

La trama di K-Pop Confidential è semplice ed efficace, ma non manca di regalare qualche sorpresa durante lo svolgimento della storia. Protagonista della vicenda è Candace Park, una coreana naturalizzata in America, con il sogno di diventare una Idol come il gruppo dei suoi sogni. Tra alti e bassi riuscirà ad entrare nella S.A.Y. e sconvolgerà non solo il suo mondo ma anche quello del K-Pop in generale.

La storia getta uno sguardo alternativo sul mondo delle Idol e di cosa i “trainee” , sia ragazzi che ragazze, devono passare per entrare nel mondo rosa e fiori che si vede su YouTube. Uno sguardo approfondito e sempre più critico man mano che la storia prosegue. L’opera ci porta all’interno di un mondo fatto di diete ferree, allenamenti sfiancanti e divieto assoluto di frequentare ragazzi o ragazze. Non sappiamo effettivamente quanto di vero ci sia in questo libro, ma buona parte di quello che apprendiamo riflette sicuramente il mondo del K-Pop.

La corea vista dagli occhi di una ragazzina

Personaggi e ambientazioni non sono il fiore all’occhiello dell’opera di Stephan Lee ma nonostante il focus sia tutto sulla storia, i personaggi sono ben descritti e caratterizzati. L’attenzione si focalizza su Candace, YungBae e OneJ, mentre i genitori ed il resto dei personaggi ricevono poco spazio che non viene però sprecato.

Candace Park viene descritta come una ragazza timida ma con un grande potenziale che ha paura di esibirsi e di lasciarsi andare sia sul palco che nella vita personale fino all’arrivo di YungBae. Proprio il giovane Trainee, aspirante componente del gruppo maschile dell’agenzia S.A.Y., riuscirà a fare breccia nel cuore di Candace e la convincerà a non lasciarsi andare, diventando di fatto quasi il suo ragazzo.

A mio modo di vedere, OneJ chiude il cerchio dei personaggi principali ed è forse uno, assieme a YungBae, di quelli che dà in qualche modo la spinta alla giovane Candace anche sul finale della storia. Giovane Frontman degli SLK, gruppo di cui la protagonista è fan, OneJ rimane in disparte per quasi tutta la durata dell’epopea della protagonista fino a comparire in maniera fissa fino alla metà della storia. Il ragazzo riuscirà ad instaurare un ottimo rapporto, seppur in segreto, con la protagonista arrivando anche a portarla fuori un sabato sera.

Le ambientazioni di K-Pop Confidential invece non sono molto dettagliate, sopratutto per la parte americana della storia, fatta eccezione per l’edificio S.A.Y. Il grande palazzo che ospita l’agenzia di K-Pop viene descritto dalla cima al fondo letteralmente; l’autore non si è risparmiato di descrivere il tetto con il vetro a separare ragazzi e ragazze, la sala da pranzo o la sala del trucco raccontata come molto colorata ed eccentrica.

Conclusioni e dove comprare

K-Pop Confidential è un libro da avere sia se si ama il mondo del K-Pop coreano, sia se siete alla ricerca di una lettura leggera e scorrevole. L’opera di Stephan Lee corre veloce come il vento e non lascia la sensazione di incompiuto, nonostante il finale, che molte altre opere fanno. Con l’edizione italiana curata da Federica Merani, il libro è disponibile su Amazon.it al prezzo di 17,00 €

CONCLUSIONI: K-Pop Confidential è un ottima opera che mi ha piacevolmente sorpreso. Entra di diritto nella categoria dei libri che riescono a raccontare una storia diversa e che si discosta dai classici canovacci a cui siamo abituati. Forse il finale lascia un pò l'amaro in bocca, ma le premesse per un seguito ci sono tutte. Promosso a pieni voti.

VOTO FINALE: 8

SCHEDA LIBRO

  • USCITA: 19/04/2022
  • SOGGETTO: K-Pop Confidential
  • GENERE: Narrativa
  • AUTORE: Stephan Lee; Federica Merani (Traduzione)
  • EDITORE: Sperling & Kupfer
  • ISBN: 978-8820070991
ULTIME NEWS






Lascia un commento