Just – Recensione del terzo corto di Uxor Film

Uxor Film continua a far centro. Dopo Atto di Carità e 647KM, la neonata casa di produzione romana ha ultimato un nuovo cortometraggio, Just, diretto dal regista Danilo Greco.

In appena 10 minuti, Just ci presenta il toccante rapporto tra Ludovica (Helene Nardini) e Federico (Andrea Colussi). Federico è appena tornato a casa dopo un breve periodo da studente universitario fuorisede, e deve affrontare una grave situazione di solitudine e di assenza su più livelli. L’assenza del padre, colonna portante della famiglia, e la mancanza di comunicazione con una madre che sente troppo distante lo porta a rifugiarsi in sé stesso. Il suo dolore interiore non gli permette però di riconoscere la sofferenza di Ludovica, interpretata con delicatezza e senza una drammaticità forzata ed esagerata dalla Nardini.

Helene Nardini in una scena di Just.

Per tutta la durata del corto, è interessante notare il modo in cui i protagonisti tentano di riallacciare il loro rapporto distaccato, non affidandosi a un confronto diretto bensì a una forma originale di metacomunicazione, che possa aiutarli allo stesso tempo a superare la perdita.

La drammaticità che permea il rapporto madre-figlio è tangibile grazie anche al comparto tecnico di Just. Una caratteristica su tutte che più colpisce è la scelta di prediligere riprese ravvicinate e primi piani, quasi a voler trasmettere il senso di soffocamento e solitudine provato dai protagonisti.

Un momento delle riprese sul set di Just.

Infine, non si possono non apprezzare le prove attoriali del giovane Andrea Colussi, che ha anche scritto il soggetto del “suo” Federico, e di Helene Nardini, già nota al grande pubblico italiano per film e fiction di gran successo, per la sensibilità con cui ha portato in scena un sentimento così struggente.

CONCLUSIONI:

VOTO FINALE: 8.5

SCHEDA FILM

  • USCITA:
  • GENERE: Drammatico
  • REGIA: Danilo Greco
  • DURATA: 12 minuti
  • SCENEGGIATURA: Andrea Colussi, Giulio Pennacchi, Marcello Mariano
ULTIME NEWS






Tag:, , , , ,

Lascia un commento