Uxor Film continua a far centro. Dopo Atto di Carità e 647KM, la neonata casa di produzione romana ha ultimato un nuovo cortometraggio, Just, diretto dal regista Danilo Greco.
In appena 10 minuti, Just ci presenta il toccante rapporto tra Ludovica (Helene Nardini) e Federico (Andrea Colussi). Federico è appena tornato a casa dopo un breve periodo da studente universitario fuorisede, e deve affrontare una grave situazione di solitudine e di assenza su più livelli. L’assenza del padre, colonna portante della famiglia, e la mancanza di comunicazione con una madre che sente troppo distante lo porta a rifugiarsi in sé stesso. Il suo dolore interiore non gli permette però di riconoscere la sofferenza di Ludovica, interpretata con delicatezza e senza una drammaticità forzata ed esagerata dalla Nardini.
Per tutta la durata del corto, è interessante notare il modo in cui i protagonisti tentano di riallacciare il loro rapporto distaccato, non affidandosi a un confronto diretto bensì a una forma originale di metacomunicazione, che possa aiutarli allo stesso tempo a superare la perdita.
La drammaticità che permea il rapporto madre-figlio è tangibile grazie anche al comparto tecnico di Just. Una caratteristica su tutte che più colpisce è la scelta di prediligere riprese ravvicinate e primi piani, quasi a voler trasmettere il senso di soffocamento e solitudine provato dai protagonisti.
Infine, non si possono non apprezzare le prove attoriali del giovane Andrea Colussi, che ha anche scritto il soggetto del “suo” Federico, e di Helene Nardini, già nota al grande pubblico italiano per film e fiction di gran successo, per la sensibilità con cui ha portato in scena un sentimento così struggente.