INTERVISTA A MELIADOR GIOCATORE DEL TEAM POWNED – Intervista

Stefano Patrissi 11 Feb 2017

Benvenuto Meliador, siamo felici di averti qui con noi, abbiamo visto che Powned.it insieme a Dmtk Brawlers e Redstar Gaming hanno organizzato un bel Tavern Hero diviso in 2 giorni, uno di questi lo hai vinto tu, e noi siamo giunti fino a te per farti qualche domanda in merito, e per conoscerti meglio.

1. Chi è Meliador?
Mi chiamo Francesco Leoni, sono di Roma, attualmente milito come giocatore di Hearthstone nel Team Powned.it. Prima di approcciarmi a questo gioco ho giocato soprattutto a giochi di strategia: Warhammer, e Confrontation, in entrambi tra i vari successi sono riuscito a diventare campione del mondo (2006 e 2016). Ora il mio obiettivo è il triplete!

2. Da quando sei nel Team di Powned?
Sono nel Team Powned da quasi 2 anni, hanno creduto in me quando ero alle prime armi. Dacs conoscendo il mio background mi consigliò, e loro credettero in me a scatola chiusa.Da quel giorno spero di aver ripagato la fiducia che mi hanno dato, e non solo a suon di risultati.

3. Quanto tempo dedichi a Hearthstone?
Gioco 4/6 ore al giorno, ma molto tempo lo passo a parlare, discutere, ed osservare per migliorare sempre più. Il confronto è fondamentale per arrivare al top.

4. Cosa pensi degli Esports?
Io adoro tutto ciò che è competizione, e credo che gli eSports rappresentino la competizione del nuovo millennio. C’è chi pensa che gli sports, e gli esports siano incompatibili, io credo invece che si vadano a completare l’un l’altro, dando spazio a tutti i tipi di talenti che ciascuno di noi vuole tirare fuori.

5. Vuoi che sia un lavoro?
Io lo faccio perchè mi piace, e come tutti sogno di poterne fare un lavoro.Spero che come è già successo in molte parti del mondo, anche in italia nei prossimi anni ci sia l’esplosione che questo ambiente merita di avere.

6. Cosa pensi dell’ultima espansione “Bassifondi di Meccania”?
Con bassifondi di meccania la blizzard si è avvicinata alle richieste dei giocatori, quasi tutte le classi hanno trovato il loro posto nel meta, ora bisogna solo aggiustare il tiro con alcune carte che valorizzano il modo di giocare e credo ci trovaremo davanti ad un bel gioco piuttosto godibile anche per chi guarda.

7. Quante Win hai?
Ho quasi 8000 Win.

8. Cosa consiglieresti ad un nuovo giocatore che si vuole affacciare a questa realtà?
Io penso di essere uno dei pochissimi giocatori di alto livello a non aver mai speso un euro su Hearthstone. Per fare ciò quando ho iniziato a giocare, ho totalmente ignorato la ladder, giocato per 3 mesi solo arene fatte coi soldi presi dalle missioni inizialmente per poi autofininziarmele quando ho imparato a fare arene come si deve. Una volta acquisito un piccolo patrimonio le buste da comprare sono sempre quelle del set base come prima cosa, in seguito si può passare all’ultima espansione/avventura uscita nel momento in cui la nostra collezione base è solida.

9. La tua famiglia ti sostiene?
Non molto, mio padre soprattutto critica molto la mia scelta, ma io credo che fare quello che piace è l’unico modo per vivere la propria vita, non c’è tempo per fare quello che gli altri decidono per te.

10. Studi?
Studio Astrofisica, ma ho deciso di mettere in pausa gli studi per dedicarmi a pieno a questo progetto, dopo aver fatto non al meglio le 2 cose l’anno scorso.

11. Abbandoneresti mai lo studio per l’esports?
Did it 😛

12. Cosa pensi del meta attuale?
La varietà di eroi è piuttosto alta, raramente si sono viste così tante classi in meta, il problema è che il core del mazzo è quasi sempre lo stesso, le carte multiclasse uscite con i Bassifondi di Meccania sono spesso migliori delle novità di classe, c’è chi pensa sia una cosa positiva chi invece è convinto del contrario, io credo che la caratterizzazione dei mazzi sul lungo termine sia importante per non avere l’impressione di giocare continuamente la stessa partita.

13. Con che mazzi sali la ladder di solito?
Fino a legend con quello che capita, spesso con quello che la chat di twitch vuole vedere, in legend invece dipende dal meta. Se un mazzo è forte, è giusto giocarlo divertente o meno che sia quando la vittoria comincia a contare.

14. Quali risultati hai raggiunto o raggiungi mediamente?
In ladder negli ultimi mesi, ho raggiunto per 3 volte la top100 ed a novembre ho chiuso 106. Il mio miglior risultato di fine mese è stato 26 (per una posizione non sono andato ai summer feelsbadman). Secondo heroprogress a tutto novembre sono il 18esimo giocatore in europa per quanto riguarda la ladder.

15. Quali tornei hai svolto importanti e quali sono stati gli avversari più duri da battere?
Ho da poco vinto il tavern hero al red star gaming che mi è valsa la qualificazione ai playoff europei, a Dicembre ho vinto il campionato italiano di ESL svoltasi in una fantastica location Napoli, le cui fasi finali sono state streammate in tutta europa. Tra l’altro è stata la prima volta che la mia ragazza mi ha seguito per fare il tifo per me, ora non potrà più tirarsi indietro.

16. Hai vinto il primo dei due Tavern Hero organizzati dal tuo Team, da Redstar Gaming e dai Dmtk Brawlers, come ti sei sentito appena hai visto la vittoria alla fine del lungo percorso?
La vittoria in quel momento mi ha dato una soddisfazione incredibile proprio per la fatica che ci è voluta per ottenerla.

17. Quali dei Giocatori presenti al Tavern Hero ti è piaciuto di più?
La partita più divertente è stata quella con Nabbo, ci conosciamo ormai da un po, e lui è sceso fin da milano per provare a vincere il torneo. Riuscire a difendere la capitale dagli attacchi nordici è stato un onore eheh.

18. Quali dei Giocatori presenti è stato più duro da battere?
L’avversario più ostico del Tavern è sicuramente stato il Bestio, ci siamo affrontati i 3 diversi bo5 durante il torneo, e solo dopo 14 lunghissimi matches, sono riuscito a spuntarla.

19. Ladder o Arena?
Ladder, ha delle pecche che spero verranno sistemate in futuro, ma è l’unica modalità pensata per essere competitiva, che è quello che io cerco.

20. Quali eroi ti piacciono di più?
Il mio primo amore fu Jaina, giocare il mago mi divertiva molto inizialmente, crescendo come player ho virato verso il guerriero, ancora rimpiango i mirror di control war prima che uscisse Elise, erano partite in cui la bravura del giocatore contava veramente tanto.

21. Hai una tecnica per salire in Ladder?
contrariamente a molti miei colleghi io non sono solito fare la corsa al legend i primi giorni, quello che conta è il numeretto accanto al tuo nome alla mezzanotte dell’ultimo giorno del mese, spesso passo i primi 20 giorni a provare qualsiasi mazzo possa rivelarsi efficace per poi mettermi sotto l’ultima settimana, e devo dire che funziona, anche psicologicamente ti permette ti riposarti ed arrivare fresco al rush finale.

22. Aggro o Control?
Control se le carte lo permettono, sono convinto che più turni si giocano in una partita più scelte i giocatori devono fare e di conseguenza la bravura viene più spesso premiata.

Grazie per essere stato con noi di Nerdgate.it e di aver risposto alle nostre domande. Ti auguriamo una splendida carriera! e un futuro radioso.
Grazie a voi per l’augurio, spero di farne un’altra in cui potremmo parlare del Blizzcon!

Lascia un commento