FILM PER TUTTI: FILM DA VIDEOGIOCHI

Appassionato di videogiochi? ecco unaserie di film che traggono spunto da alcuni videogiochi famosi!

Fabrizio Gallo 15 Gen 2016

Quest’oggi ho messo nel mirino alcuni film tratti da celebri videogames, molti dei quali hanno accompagnato valanghe di ore nei miei pomeriggi passati sui fondali vicino casa. Per molti l’attesa era tanta e alla fine si sono rivelati una cocente delusione, però è innegabile l’hype che si scatevava quando stavi per andare a vedere un film tratto da uno dei tuoi videogiochi preferiti.
Ecco la mia selezione.

N.B.: la lista di 10 film è rigorosamente non in ordine di preferenza

Requisiti Top 10: film tratti da videogiochi

1- STREET FIGHTERS

Liberamente ispirato al videogioco classico “Street Fighter” prodotto da Capcom nel 1987, il film vede Jean-Claude Van Damme in testa al fianco di Raul Julia (nel suo ultimo ruolo cinematografico) e Kylie Minogue. Il film ebbe successo commerciale, ma è stato cestinato dalla critica per ovvi motivi, qui la nostra recensione.

2- SILENT HILL

Mantenere i temi e i concetti del videogioco non è cosa semplice ma lo scrittore Roger Avary (Pulp Fiction) ci racconta la storia di una madre che cerca di trovare la figlia nella città infestata di Silent Hill, simile alla storia vista nel videogame con grande efficacia. Il regista Christophe Gans (Il patto dei lupi) fa un lavoro solido nel creare un’atmosfera inquietante. Silent Hill è stato un successo di tutto rispetto, e un sequel rimane in fase di sviluppo.

3- RESIDENT EVIL

La prima pellicola del franchise di successo interpretato da Milla Jovovich si è basata sulla serie di videogiochi Capcom, “Resident Evil”, sviluppata nel 1996. Il film segue l’eroina Alice vittima di amnesia e un gruppo di commandos della Umbrella Corporation nel tentativo di contenere l’epidemia del virus “T”.

4- PRINCE OF PERSIA

Il film trae ispirazione dal videogioco originale prima sviluppato nel 1989 da Jordan Mechner e successivamente sviluppato da Ubisoft nel 2003. La versione cinematografica interpretata da Jake Gyllenhaal lo vede nei panni del principe Dastan, Gemma Arterton come la Principessa Tamina e Ben Kingsley come Nizam. Il film ha fatto molto bene a livello globale, ma la sua tiepida accoglienza negli Stati Uniti ha fermato l’idea di farlo diventare un franchising.

5- MORTAL KOMBAT

Prima di creare il grande successo di Resident Evil sul grande schermo, Paul WS Anderson ha girato un ordinato ed efficace Mortal Kombat. In linea con la storia del gioco un nutrito gruppo di esperti in arti marziali, avrà il compito di combattere ad un torneo intergalattico per salvare l’Earthrealm (la Terra). Anderson offre una rapida azione e un adattamento divertente che non si rivela mai noioso, cosa non da poco considerando che il film è in realtà solo una scena di lotta dopo l’altra.

6- MAX PAYNE

Questa pellicola si basa sul videogioco della serie con lo stesso nome, creata da Remedy Entertainment nel 2001. Il film è interpretato da Mark Wahlberg e Mila Kunis. Ha riscosso un moderato successo al botteghino, ma è stato criticato per aver enfatizzato troppo l’azione e sulle scelte prese riguardo lo sviluppo del personaggio.

7- LARA CROFT

Il film è basato sulla popolare serie di videogiochi “Tomb Raider” (sviluppata da Core Design nel 1996) ed è caratterizzata dalla presenza di Angelina Jolie nel ruolo della protagonista. Il film e il suo sequel sono stati un successo commerciale.

8- HITMAN

Basato sulla serie di videogiochi ultrapremiati “Hitman”, questo film è un thriller ricco di azione. L’Hitman è un assassino d’elite geneticamente modificato, conosciuto come l’Agente 47. I suoi tratti distintivi sono una letale precisione incrollabile, e un grande orgoglio per il suo lavoro.

9- FINAL FANTASY : THE SPIRITS WITHIN

Adattatamento dal gioco di ruolo di Square Enix del 1987, il film d’animazione ha caratterizzato il talento vocale di Alec Baldwin, Donald Sutherland e Ming-Na Wen. Il suo obiettivo era quello di essere molto realistico, ottenendo ottimi risultati, purtroppo le critiche sono arrivate a causa della sua trama generica.

10- ALONE IN THE DARK

Christian Slater e Tara Reid hanno trovato il nuovo modo per toccare il fondo con Alone in the Dark, un altro adattamento da videogioco del regista Uwe Boll. Disprezzato dai giocatori per la totale mancanza di fedeltà con la serie (in parte a causa del publisher Eden Games che ha completamente riscritto il gioco “Alone in the Dark 5”, il quale avrebbe dovuto essere rilasciato insieme al film), il film ha la particolarità di essere il peggiore adattamento da videogioco di tutti i tempi, e ancora più impressionante, forse il peggior film di Uwe Boll … finora.

E anche questa settimana è andata, ci vediamo la settimana prossima con un’altra entusiasmante puntata di “Film per tutti”, la rubrica di Nerdgate che parla di cinema, ma in modo diverso!

Tag: , , , , , , , ,

Lascia un commento