FILM PER TUTTI: SERIAL KILLERS

I serial killer vi appassionano? scoprite questa lista di 10 film a loro dedicati

Fabrizio Gallo 22 Gen 2016

Agli spettatori piacciono molto i thriller dove alla base della storia c’è la caccia all’assassino o al serial killer di turno. Alcune volte, vengono prese storie vere e riadattate con l’utilizzo di licenze poetiche utili per rendere la giusta tensione nei momenti chiave. Altre volte sono storie di pura fantasia, ma quando si parla di persone reali, ad esempio del tuo vicino di casa, di sicuro non ti sentirai più tanto tranquillo, quando lo incontrerai sul pianerottolo di casa a mezzanotte.
Ecco la mia selezione della settimana, benvenuti ancora una volta sulla nostra rubrica “Film per tutti”.

N.B.: la lista di 10 film è rigorosamente non in ordine di preferenza

Requisiti top 10: film con serial killer “la faccia spiritata di Bale”

“1- AMERICAN PSYCHO” 

american_psycho

Prima che Christian Bale fosse riconosciuto come Batman interpretava personaggi in grandi film come American Psycho, classico esempio del mostro che abita alla porta accanto. Christian Bale interpreta un uomo di Wall Street che nasconde un oscuro segreto…in realtà è un pervertito e maniaco omicida.

“2- IL COLLEZIONISTA DI OSSA” 

collezionista-di-ossa

Questo è stato uno dei film venuti fuori dopo l’uscita di Se7en. L’idea di base di questa forte corrente “left to die” riguardo gli omicidi seriali, è stata molto incisiva per questa ondata di film. Posso solo dire che non ha avuto l’impatto che ha lasciato Seven, anche se in questo film c’è un eccezionale Denzel Washington.

“3- IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI” 

Hannibal

Non potevo non citare il film che ha fatto temere al mondo un personaggio come Hannibal Lecter. Quando Anthony Hopkins è entrato nell’arena, abbiamo avuto il modello perfetto di una mente psicotica. Ci mancherà Anthony come Hannibal, forse è giunto il momento dell’atteso ritorno?

“4- SAW L’ENIGMISTA” 

saw-billy-the-puppet-courtesy-lionsgate

Per definizione, o almeno dal punto di vista di Jigsaw…lui non si definisce un serial killer. In effetti lascia alle sue vittime decidere se vivere o morire (più o meno). Fatto sta che può essere un geniale ingegnere oppure uno psicotico, io lo considero un serial killer visto che con le sue trappole pone le basi alle le sue vittime di morire di una morte orribile.

“5- SE7EN”

seven

Questo film davvero non ha bisogno di presentazioni. E’ stato rivoluzionario per il cinema dei serial killer. Infatti alcuni film in questo elenco sono stati direttamente ispirati dall’impatto che ha avuto sul cinema nel suo complesso. Kevin Spacey…non credo ci potesse essere una scelta migliore.  Un vero classico che ha fatto di David Fincher un top regista.

“6- HALLOWEEN”

Michael-Myers

Michael Myers ha dato il via al genere slasher. Ha trascorso la sua infanzia rinchiuso in un ospedale psichiatrico, dopo aver accoltellato a morte la sorella maggiore, ma nessun trattamento riuscirebbe a curare il suo desiderio di uccidere. Michael possiede una volontà forte, la capacità di rendersi invisibile, e soprattutto possiede il dono dell’immortalità!

“7- NON E’ UN PAESE PER VECCHI” 

non-è-un-paese-per-vecchi

Un fantastico film tratto dal libro scritto dal grande Cormac McCarthy. Il serial killer è interpretato da un ispirato Javier Bardem che interpreta i panni del glaciale Anton Chigurh. Armato del suo pistone ad aria compressa semina il panico.

“8- NON APRITE QUELLA PORTA” 

Potrebbe essere un ritardato mentale, lento, sfigurato, provinciale, ma mettetegli una motosega in mano, e spazzerà via un furgone pieno di adolescenti prima del tramonto! Così il clan dei Sawyer potrà godere di un barbecue di carne umana per la festa. Non c’è scena più spaventosa della prima apparizione di Leatherface, in cui colpisce con la mazza la sua vittima in testa, la trascina nel suo ripostiglio pieno di carne, e chiude sbattendo la porta di metallo. Mi vengono i brividi lungo la schiena solo a pensarci!

“9- ZODIAC” 

zodiac

Zodiac è stato ri-fatto tante volte, stava diventando difficile distinguere i buoni prodotti da quelli scadenti. Alla regia di questo troviamo David Fincher che è riuscito ad ottenere per questo film un cast davvero stellare.

“10- PSYCHO”

psycho

Chiudo questa lista con uno dei capolavori di Alfred Hitchcock. Psycho merita ancora rispetto per il suo contributo al genere di orrore con serial killer. Il Bates Motel ha accompagnato molti dei miei incubi di giovane calamaro.

Piaciuta? Ci vediamo la settimana prossima con un’altra entusiasmante puntata di “Film per tutti”, la rubrica di Nerdgate che parla di cinema, ma in modo diverso!

Tag:, , , , , , , , , ,

Lascia un commento