FILM PER TUTTI: FILM HORROR E SPAVENTOSI

Film horror un genere amato e intramontabile, scoprite nella puntata di "film per tutti" di questa settimana le nostre scelte in merito

Fabrizio Gallo 5 Feb 2016

Oggi vi farò percorrere la strada della paura. Vi propongo una lista di 10 film davvero terrificanti, almeno per me. Quindi consiglio a tutte le persone troppo paurose di chiudere ora il sito, potrebbe davvero essere traumatico andare avanti con la lettura di questa terrificante lista di film spaventosi.

N.B.: la lista di 10 film è rigorosamente non in ordine di preferenza

Requisiti Top 10: film spaventosi

1- L’ESORCISTA

L’esorcista è un film davvero spaventoso. Ancora oggi porto sulle spalle il peso di averlo visto in tenera età. Non penso abbia bisogno di tante presentazioni, siamo di fronte al miglior horror di tutti i tempi.

2- THE SHINING

A Stephen King non va ancora giù adesso questa trasposizione cinematografica del suo romanzo, ad opera di Stanley Kubrick, uno dei migliori registi mai esistiti. Ma di sicuro la visione del regista è altrettanto spaventosa. Il barista Lloyd mi mette sempre i brividi quando rivedo le sue scene.

3- HALLOWEEN

Halloween di Carpenter ha un sapore da B-movie ma spaventi da serie A. Il suo Michael Myers è un killer freddo, appare dal nulla e scompare senza lasciare traccia. Inespressivo e letale. Notevole anche il Remake ad opera di Rob Zombie.

4- THE RING

Per non fare i puristi dei film asiatici, posso affermare che il The Ring rifatto dagli americani è altrettanto spaventoso. Davvero fatto bene come remake, forse uno dei migliori in circolazione. Provare per credere.

5-IT

https://www.youtube.com/watch?v=ToGGItQjutk

Anche It è tratto da un romanzo di Stephen King. Il Clown ha fatto vittime tra tutti i bambini nati negli anni ’80, vittime di quel film in due parti. A scuola mi ricordo non si parlava d’altro. Il clown terribile con quella musichetta di sottofondo e quella dannata frase: tutti galleggiano! che brividi!

6- MISERY NON DEVE MORIRE

https://www.youtube.com/watch?v=8cWcGdpPbGI

L’attrice protagonista di “Misery non deve morire” è l’emblema della donna psicopatica ossessionata. Davvero da spavento trovarsi imprigionati nel nulla in sua compagnia. Non c’è horror ma tantissima tensione.

7- L’ESORCISMO DI EMILY ROSE

https://www.youtube.com/watch?v=JjhDkY13ucA

Questo maledetto film mi ha davvero spaventato a morte. Quando si tratta di esorcismi e per di più quando la parola “esorcismo” è già presente nel titolo, sai già cosa aspettarti, ma dannazione questo è stato proprio un pugno nello stomaco.

8- IL SESTO SENSO

https://www.youtube.com/watch?v=SHuoJCzP5g0

In assoluto il miglior film di M.Night.Shyamalan, un Bruce Willis eccezionale e un bambino attraverso cui ci spaventiamo a morte. Quanti salti dalla sedia con ste apparizioni di gente morta! Finale davvero geniale uno dei top 10 della storia del cinema.

9- BABADOOK

Questo è l’esempio che quello che non vedi può spaventarti a morte, forse più di una palese scena di violenza. Film del 2015 vincitore di numerosi premi. Questi sono i film spaventosi che vogliamo vedere.

10- ALIEN

Ragazzi qua siamo alle prese con un mostro sacro dell’horror sci-fi. ALIEN. non vorrei dilungarmi troppo ma già dai titoli di testa che sono un capolavoro, riusciamo a capire a cosa stiamo andando incontro. Nello spazio nessuno può sentirti urlare.

Ci vediamo la settimana prossima con un’altra entusiasmante puntata di “Film per tutti”, la rubrica di Nerdgate che parla di cinema, ma in modo diverso!

Tag:, , , , , , , , , , ,

Lascia un commento