[vc_row][vc_column][vc_column_text]
DIABLO 3: IL NECROMANTE BASTA A DARE NUOVA GRINTA A UN GIOCO VECCHIO?
[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]La reintroduzione del Necromante nel novero dei personaggi di Diablo 3 è stata una della più interessanti novità legata al brand fantasy di Blizzard rivelata durante l’utlima BlizzCon, soprattutto quando è comparso il termine “corpse esplosion” seguito da un’animazione di questa skill.
La verità è che Diablo 3 sembrava essere uscito dalla considerazione di Blizzard, visto che le ultime patch e i recenti update erano cose di poco conto, mentre l’aggiunta di una nuova classe e il pack celebrativo legato al primo capitolo della saga è stato sicuramente un ottimo modo per galvanizzare i fan della serie!
DIRETTAMENTE DAL PRECEDENTE CAPITOLO DELLA SAGA ARRIVA IL NUOVO PERSONAGGIO, IL NECROMANTE
Tutto questo rischia di farci esultare per la felicità, ma forse sarebbe meglio analizzare prima il nuovo personaggio.
Stando alla demo mostrata alla BlizzCon, il necromante sembra vagare per il mondo seguito dal suo drappello di fantasmi-scheletri; si tratta di minions pressochè autonomi, che si avventano sui nemici senza nessuna nostra interazione a meno che non abbiamo intenzione di focalizzare la loro furia verso un bersaglio preciso. L’essere al centro di questa schiera di demoniache creature ha sicuramente il suo impatto scenico ed un certo carisma, ma non sembra nulla di particolarmente innnovativo rispetto a quanto visto a suo tempo in Diablo 2; ad esempio, uccidere dei nemici non aumenta il numero di minions al nostro servizio, il che avrebbe rappresentato un certo fascino. Immaginate la transizione tra due livelli, passando al secondo avremo un istante di solitudine prima che i nostri, soliti compagni ricompaiono; sarebbe stato intrigante iniziare da soli, abbattendo nemici e rianimarli pian piano per crearci i nostri fedeli seguaci, magari scegliendo quali creature riportare in vita.
Il necromante utilizza l’Essenza, la sua riserva di potere che viene aumentata da certe abilità e consumata da altre. Nella demo, i colpi presenti erano un assorbimento di forza vitale da un bersaglio e un missile magico; si tratta del solito sistema di gioco di Diablo 3, da un lato creiamo la risorsa e con altre skills la consumiamo, magari sfruttando abilità che facciano danni ad area. Con il necromante una volta accumulata la risorsa con colpi a bersaglio singolo, potremmo sfruttare le nostre abilità di distruzione di massa; ma il comandante dei morti rientra nelle dinamiche classiche del gioco.
Il necromante ha un’abilità che consente di teletrasportarsi in zone meno pericolose, e anche se la durata o il raggio è differente rispetto ad altri personaggi, la sua funzione è sempre la testa: avvicinati per uccidere, salta vero i loot e allontanati da zone difficili. Inoltre, una vasta area di debuff che rallenta i movimenti e riduce la velocità di attacco degli avversari colpiti.
Il vero colpo tipico rimane però il Corpse Esplosion: i cadaveri dei nemici, rappresentati da modelli ad hoc in modo da potere calcolare l’entità dell’esplosione, per rendere il più potente possibile il nostro attacco. L’ideale è attirare i nemici, usare il debuff per rallentarli e poi attivare il Corpse Esplosion per eliminare grandi quantità di avversari; è una strategia adatta alla tipologia del personaggio, sia come concezione che come impatto visivo, è divertente, rapido, anche se alla fin fine non aggiunge nulla alla tipologia di gameplay.
Perchè siamo onesti, Diablo 3 offre un gameplay stantio e vecchio. È vero, la tipologia è sempre quella, si ha un pò di varietà cambiando il tipo di personaggio o affrontando le Season, ma alla fin fine il senso di ripetitività arriva abbastanza rapidamente. Oltretutto, l’offerta di altri titoli (come ad esempio Divinity: Original Sin), e anche la stessa Blizzard ah puntato molto su altri titoli, come Overwatch o l’espansione Legion di World of Warcraft, e anche Starcraft è riuscito a darsi una nuova dimensione e un nuovo fascino, ad esempio con l’introduzione di varie modalità di coop e le Operazioni.
Diablo sembra invece un futuro più complicato. L’introduzione di questa nuova classe non è un metodo molto efficace per svecchiare il titolo, soprattutto in un gioco in cui il level cap non è uno dei punti di forza, ma quasi tutto viene orientato verso il multiplayer collaborativo per dare ulteriore longevità. Sarebbe meglio puntare a dare nuova linfa con nuove sfide, e soprattutto un più continuo apporto di update, nuovi contenuti, mettere nella working tab di Blizzard egli appuntamenti fissi e sostanziosi con il proprio prodotto. Si spera che il realizzare un guadagno da elementi di gioco come il necromante spinga Blizzard a dare un maggior apporto e sostegno a Diablo 3, e che i contenuti per il titolo continuino ad arrivare.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA GIOCO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442605752114{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]
- GENERE: GDR, hack and slash
- SVILUPPATORE: Blizzard Entertainment
- PUBLISHER: Blizzard Entertainment
[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_custom_heading text=”TOP 10 VIDEOGAMES” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442612209423{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” date_modified=”month” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-games”][/vc_column][/vc_row]