Deathloop: Recensione del nuovo progetto di Arkane Studios

Pronti a spezzare il loop?

Deathloop è la nuova IP di Arkane Studios che torna sul mercato dei Videogames , sotto l’ala di Xbox Game Studios, dopo l’uscita di Dishonored: La morte del’Esterno avvenuta nel 2017.
Sin da quel momento non c’è stato più nessun progetto da parte di Arkane che torna ora sul mercato con un nuovo titolo parecchio convincente

Un loop da spezzare

La storia del nuovo gioco di Arkane parte con Colt, che si risveglia senza memoria sulla spiaggia dell’isola di Blackreef. Avanzando durante il tutorial, necessario per familiarizzare con i comandi del gioco, faremo la conoscenza di Julianna, una donna misteriosa che vuole ostacolarci a tutti i costi.
“Nei panni di Colt, i giocatori sono intrappolati in un loop temporale sulla misteriosa isola di Blackreef, condannata a rivivere lo stesso giorno in eterno. L’unica possibilità di fuga è spezzare il loop scoprendo utili informazioni e assassinando otto bersagli chiave prima che il giorno si azzeri. Ma c’è qualcuno che trama nell’ombra. Si tratta dell’assassina Julianna, a sua volta dotata di potenti armi e abilità, in missione per assassinare Colt, proteggere il loop e ridare inizio al ciclo. I giocatori potranno decidere di impersonare Julianna, trasformando DEATHLOOP in un letale gioco tra cacciatore e preda.”

Leggendo questo stralcio di trama, la domanda sorge spontanea: Tutto qui? Esatto, la trama iniziale di Deathloop da al giocatore le informazioni necessarie per cominciare l’avventura di Colt e dando man mano indicazioni e altre info sul passato del protagonista, tramite documenti sparsi nel mondo di gioco e comunicazioni improvvise con Julianna all’inizio di ogni giornata. L’obbiettivo di Colt, e del giocatore, è quello di spezzare il loop e riportare Blackreef alla normalità, ma non sarà così facile.

Un Gameplay made in Arkane Studios

Se la nuova fatica di Arkane Studios vi stuzzica ma non conoscete la Software House, è bene chiarire che Deathloop non è un classico FPS come se ne vedono in giro. Di fatti, la nuova avventura della Software House Francese affonda appieno le sue radici specialmente dalla saga di Dishonored per quel che riguarda i “Power Up” del protagonista.

Dal lato Shooting troviamo un sistema di combattimento praticamente perfetto, l’HitBox delle armi non sbaglia un colpo e troviamo una vastità di armi da potenziare attraverso delle piastrine, quindi potremo usare una pistola o un fucile a seconda di cosa preferiamo di più.

Potremo anche scegliere di affrontare i nemici tramite il combattimento corpo a corpo muniti di machete e delle tavolette che concedono alcuni poteri a Colt, ma vi sconsiglio questa scelta in quanto quando l’azione si farà più frenetica non ci sarà molto spazio per scontri ravvicinati. Abbiamo parlato di somiglianze con la saga di Dishonored: Infatti uccidendo Julianna, che entrerà randomicamente nella vostra partita per provare a fermarvi, e gli 8 Visionari sarà possibile raccogliere delle tavolette che servono per donare alcuni poteri a Colt (come dicevo prima) simile a quanto capita con le avventure di Corvo, come la “Traslazione”, alcuni “Chip” che possono essere equipaggiati al protagonista e alle sue armi per migliorare la capienza di munizioni, il rateo di fuoco o la salute. Il fulcro centrale della storia e del gameplay di Deathloop è spezzare il Loop. Ma come possiamo compiere questa missione? Per spezzare il ciclo di vita e morte dell’isola di Blackreef bisogna uccidere tutti e gli 8 Visionari che appariranno in 4 differenti posti dell’isola, la quale sarà accessibile in qualsiasi ora del giorno.
Non è così facile però: uccidere tutti e otto i bersagli non è poi tanto difficile o complicato, ciò che impedisce il completamento è la morte. Una volta che il giocatore muore, per un qualsiasi motivo, il gioco resetta i progressi e questo comporta l’inizio di un nuovo Loop, cosa che potrebbe portare ad una grossa ripetitività in caso di più morti di fila. Per questo i giocatori saranno chiamati a prestare la massima attenzione ai pericoli del mondo di gioco e a studiare i comportamento dei nemici: Questa cosa sarà facilitata dal Backtracking “forzato” che l’opera di Arkane “impone” per scovare tutti gli indizi relativi ai visionari. Assente un selettore della difficoltà, ma il gioco saprà regalare grandi sfide sopratutto dopo l’uccisione di più visionari.

Esperienza totalmente Next Gen

Archiviato il capitolo gameplay del gioco è arrivato il momento di parlare di come si comporta su Console e della sua resa visiva. Anche dal punto di vista grafico l’opera di Arkane è un piccolo capolavoro: L’isola di Blackreef si divide tra paesaggi mozzafiato ed un borgo cittadino che ricorda i vecchi getti degli anni ’90. Ogni edificio in cui sarà possibile entrare, per trama o per semplice esplorazione, è diverso da tutti gli altri e difficilmente si avvertirà un senso di già visto, come invece potrebbe accadere con il gameplay.

La versione di Deathloop oggetto della recensione è quella Playstation 5 e sulla ammiraglia di casa Sony, Il gioco offre due modalità visive: 4K fisso con frame rate dinamico o 60Fps e 4K dinamico.
Personalmente ho tenuto impostato il 4K dinamico con 60Fps fissi e in tutte le sessioni non ci sono stati cali di frame nemmeno per un secondo.

Menzione D’onore: Comparto Multiplayer

Come detto, durante le sessioni di gioco il giocatore dovrà ben guardarsi dagli interventi di Julianna che proverà a fermare l’impresa di spezzare il Loop. Queste invasioni non sono effettuate da una CPU intrinseca del gioco, ma da altri giocatori reali. Una volta terminata l’avventura di Colt, o superato per lo meno il tutorial, il gioco ci offrirà la possibilità di impersonare Julianna e invadere altri giocatori con questa “Modalità Multiplayer” dove l’unico obiettivo sarà quello di uccidere, ovviamente, Colt.

Considerazioni finali e prezzo

Deathloop è un opera che mi ha stupito, all’inizio c’era un pò di scetticismo circa la ripetitività e la durata del gioco, che ho chiuso con il contatore della console che segnava 21 Ore di gioco. Scoprendo tutti i segreti di Blackreef le ore aumenteranno al 100%, e se avete apprezzato la saga di Dishonored non rimarrete delusi. Il gioco è uscito il 14 Settembre su Playstation 5 e PC Windows, ed è attualmente una esclusiva temporale Sony nonostante Bethesda, e quindi Arkane, sia ormai di proprietà di Microsoft. Quindi arriverà prossimamente anche su console Xbox.
Potete acquistare il gioco in formato fisico su Amazon.it al prezzo di 69.99 Euro.

CONCLUSIONI: Dopo Dishonored era difficile aspettarsi un altro piccolo capolavoro dai ragazzi di Arkane Studios, ma Deathloop ha saputo mantenere alte le aspettative e non ha deluso. Se siete fan di Arkane o semplicemente se siete incuriositi da questa storia del loop temporale e come uscirne, io vi consiglio di acquistarlo ad occhi chiusi. Promosso a pieni voti!

VOTO FINALE: 9

  • Storia intrigante
  • Gameplay Solido e divertente
  • Graficamente stabile
  • Possibile senso di ripetitività causato dai troppi Game Over relativi alla difficoltà
SCHEDA GIOCO

  • DATA RILASCIO: 14/09/2021
  • GENERE: FPS; Action
  • SVILUPPATORE: Arkane Studios
  • PUBLISHER: Bethesda Softworks
  • PIATTAFORME: PS5; PC Windows; Xbox Series S/X (in futuro)
ULTIME NEWS






Lascia un commento