Arizona Sunshine è stato uno dei primi titoli giocati su Meta Quest che mi ha davvero entusiasmato, con il suo gameplay ricco di azione (e zombi), si è distinto come uno dei migliori titoli sulla piattaforma nel 2019, il titolo però è uscito qualche anno prima anche su PSVR, Oculus Rift e PC precisamente nel dicembre 2016. Ora, con Arizona Sunshine Remake, è tornato in una forma nuova, con una grafica notevolmente migliorata e le meccaniche di gioco raffinate che assicurano che riesca ancora a distinguersi come una grande esperienza in realtà virtuale.
Proprio come il gioco originale, Arizona Sunshine Remake vede ancora una volta i giocatori svegliarsi nel bel mezzo di un’apocalisse zombie, con un obiettivo in mente: trovare sopravvissuti e mettersi in salvo, con un messaggio radio in arrivo che accende la speranza che ci siano altri là fuori. Il gioco mantiene le cose relativamente semplici con la sua narrazione, ma con un sacco di prove e tribolazioni da affrontare durante l’avventura. L’ambientazione sembra ancora fresca e originale, nonostante il tema degli zombie sia stato riproposto allo sfinimento, tema resuscitato e colpito alla testa più volte di quante se ne possano contare negli ultimi trent’anni. Anche Resident Evil, di cui è tutta la colpa, sta cercando di allontanarsi dagli zombie da almeno 15 anni. Tuttavia, gli zombie forniscono un modo gloriosamente privo di sensi di colpa per tutti noi di vivere virtualmente le nostre fantasie di sfogare le nostre frustrazioni e la nostra solitudine sul grande pubblico con attrezzature da giardinaggio e armi automatiche. Il gioco offre opzioni piuttosto interessanti per personalizzare l’atmosfera del gioco: dal movimento alla telecamera, al passaggio dalla semplice ricarica dell’originale al nuovo standard VR di “scivolare” e caricare la pistola. Possiamo calibrare i posti dove vogliamo che le fondine e le munizioni si posizionino nel nostro corpo, così come l’inventario da polso in stile Half-Life Alyx migliorato e l’inclusione di armi da mischia tremendamente divertenti come piedi di porco, picconi e martelli. Questi possono essere trovate sulle ringhiere o sui lati di tavoli o scaffali mentre si rovista, e questo è davvero divertente.
La campagna principale offre ancora un’emozionante avventura con molta varietà, abbiamo inoltre sia le campagne DLC che la modalità orda incluse. Si può giocare l’intero gioco in modalità cooperativa online, il che aggiunge un tocco allettante (e spesso più indulgente) all’avventura. I giocatori potrebbero anche notare alcuni piccoli perfezionamenti nel corso dell’avventura e, sebbene Arizona Sunshine Remake non si reinventi completamente in modo simile ad altri remake, i giocatori di ritorno apprezzeranno i piccoli cambiamenti che aiutano a rendere l’esperienza più migliorata e divertente. Questo remake fa esattamente quello che promette di fare e offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, un grande divertimento e una grande sfida in un succoso pacchetto headshottable. Trasuda atmosfera dall’ambientazione e dall’impressionante doppiaggio alla colonna sonora perfettamente calibrata. Fornisce ancora oggi il gunplay più soddisfacente presente su Meta Quest.