il terzo episodio della nuova serie DC Stargirl debutterà questa settimana ma una cosa è già chiara: Lo Show pone le sue radici fino in fondo nei fumetti che hanno ispirato la serie TV restando comunque completamente avvicinabile anche ai fan che non sanno chi sia Courtney Whitmore, la Justice Society of America o la Injustice Society e i suoi villains.
E’ una sfida difficile da gestire, ma secondo lo showrunner Geoff Johnson l’equilibrio della serie è una buona sfida.
Parlando a Comicbook.com , Johns spiega che mentre la JSA (Justice Society of America ndr) è un gruppo che non ha una grande audience, rispetto alla Justice League, ci sono molti fan che conoscono la loro storia nei fumetti e lo show rappresenta un occasione per far felici quei fan e nel tempo stesso avvicinare chi ancora non li conosceva
“E’ sempre una sfida nel verso positivo. E’ come se crei qualcosa, e vuoi che quel qualcosa vada bene a tutti i tipi di Fan, come accade con i fumetti. E’ come quando ho scritto JSA, non c’era un grande pubblico che leggeva i libri del 1940 e avrebbe poi letto quelli attuali, ma ci sono persone che amano la storia come la amo io. Poi ci sono i nuovi fan, nuovi lettori che vogliono provare. Devi farli in maniera tale da accontentare ogni tipo di Fan: da quello di lunga data a quello che ha memorizzato l’intera enciclopedia DC. Vuoi che ci sia tutto dentro, e allo stesso modo vuoi introdurre sempre più nuovi seguaci, perché credo che il 99% degli spettatori che hanno visto la season premiere di Stargirl non conoscono la JSA o i fumetti Stars and S.T.R.I.P.E.”
Johnson continua poi dicendo che “Ti trovi ad avere a che fare con una fan base e alcuni avranno letto i fumetti S.T.R.I.P.E. e alcuni magari hanno soltanto visto la vecchia serie animata Justice League Unlimited, altri ancora hanno giocato ai loro videogiochi. Ma non conoscono i personaggi. Ad esempio: Johnny Thunder e Thunderbolt ha fatto notizia ed è sopravvissuto per anni, perché c’è qualcosa di cool in un genio rosa che può fare qualunque cosa gli chiedi. E quando lo presenti al grande pubblico, lo fai in modo che rispecchi com’è originariamente nel fumetto, ma allo stesso tempo lo presenti in modo che anche i nuovi fan possano interessarsi a lui ed innamorarsene”
DC Stargirl va in onda il lunedì sulla piattaforma americana DC Universe, e al martedì sulla rete CW (già ospitante l’intero Arrowverse)