Dopo avervi consigliato dieci libri di fantascienza che devono essere presenti nella vostra libreria, oggi vi portiamo a conoscere un autore più recente, ma che sta già mostrando il proprio valore: Richard Morgan.
Morgan ha creato un personaggio che merita di comparire nella categoria degli antieroi, Takeshi Kovac. Soldato di un corpo speciale, mercenario, avventuriero, Takeshi si muove nell’universo colonizzato dagli umani, in un orizzonte temporale che lo colloca ben 600 nel futuro rispetto a noi; il domani immaginato da Morgan ha molti richiami al cybepunk, ma viene mescolato ad arte con nuove idee (come la digitalizzazione della personalità umana) e la sua fantascienza si mescola con altri influssi letterari (dal giallo all’avventura), creando un nuovo modo di scrivere sci-fi.
Morgan ha scritto una trilogia su Takeshi Kovac, Bay City (Altered carbon), Angeli spezzati (Broken angels) e Il ritorno delle Furie (Woken Furies); questi tre libri, pur mantenendo saldo il nostro rapporto con Takeshi, riescono a offrirci diverse ambientazioni, nuovi spunti di riflessione e storie appassionanti! Il nostro consiglio di oggi è proprio di acquistare questa trilogia (facilmente leggibile anche in inglese, come vi abbiamo consigliato), in modo da iniziare ad apprezzare Morgan, sicuri che in seguito cercherete anche gli altri suo volumi (Market Forces, )