Dopo il controverso finale di Fast X uscito ormai da più di un anno e mezzo, non c’è mai stata una decisione definitiva su come concludere il franchise di Fast and Furious. Inizialmente l’idea era quella di proporre al pubblico due film, Fast X e Fast XI così da poter completare la storia iniziata ben 23 anni fa in “soli” due film. Poi però, proprio Vin Diesel durante qualche intervista durante la promozione di Fast X disse che i produttori volevano concludere la storia con altri due film, arrivando quindi a Fast XII come finale “definitivo” del brand. Da allora non ci sono stati cambiamenti ufficiali, se non qualche messaggio di Diesel nei vari social media dove nell’intenzione di mantenere aggiornati i fans, ha rivelato qualche dettaglio in più sul proseguimento di questa saga. Nella giornata odierna del 28 novembre, l’attore ha pubblicato una foto nel suo profilo Instagram del suo personaggio (Dominic Toretto) assieme a Dwayne The Rock Johnson (Luke Hobbs) dietro le quinte del film Fast Five (2011) e nella descrizione spiega la confusione che al momento persiste per il futuro del brand:
“Ho la Universal in un orecchio che mi dice di aver bisogno di Fast X2 entro marzo 2026, nell’altro ho la Comcast che mi dice di aver bisogno di altri due film per il finale! Poi lo sceneggiatore di Fast Five mi invia questa foto dicendo che dobbiamo vedere Dom e Hobbs che risolvono le loro divergenze. Io voglio solo tornare alle vere gare su strada, stunt pratici.. e una reunion di questa bellissima fratellanza”
Insomma, le cose sono ancora abbastanza incasinate. Una cosa è certa: si vuole tornare agli albori, a quelle gare su strada senza ricorrere ad effetti speciali esagerati, magari mantenendo un livello di sceneggiatura decente. Ma che sia ormai troppo tardi?