A settembre, l’enorme universo di Transformers, con pellicole più o meno di successo, si arricchisce di un nuovo capitolo sulle origini dello scontro tra Optimus Prime e Megatron: Transformers One. Il film di animazione, con la regia di Josh Cooley e con un cast vocale di tutto rispetto, vuole approfondire -sotto un aspetto più umano, a volte eccessivo- la nascita della transformeriana guerra civile. I futuri Autobot e Decepticon -la vecchia Alta Guardia- e Sentinel Prime sono al centro dello sviluppo della trama. In fondo, coloro che scoprirono tutto sono gli stessi che continuarono a scontrarsi e mietere vittime tra le due parti.
Da minatori senza ingranaggio fin dalla nascita, amici per la pelle e pionieri per la liberazione di Cybertron ad acerrimi nemici, è un attimo. È sviluppato in alcuni casi, a tratti troppo infantili, un po’ troppo superficialmente. Infatti, la storia vuole sottolineare eccessivamente l’amicizia tra Orion Pax e D-16, rendendola, talvolta, un’overdose. Non è però solo contornato da aspetti negativi. Il film riesce a catturare totalmente lo spettatore. Dinamico, divertente, ironico e colorato, Transformers One ha conquistato il pubblico in sala. I bambini presenti all’anteprima al cinema Adriano -Roma- erano sicuramente colpiti e soddisfatti. Effettivamente, al di là di quegli aspetti negativi, la pellicola tiene un ottimo ritmo e approfondisce una bellissima parte della genesi dei Transformers, così come li conosciamo. L’evoluzione del rapporto dei due è sicuramente interessante. Passiamo, infatti, da un estremo -amicizia totalizzante- all’altro -acerrimi nemici- garantendo una spiegazione all’origine di tutto.
Musiche, colori e dinamismo nelle scene trovano un equilibrio costante e attraente. Il cast vocale, originale, è di prim’ordine: Chris Hemsworth dà voce a un giovane Optimus Prime, mentre Brian Tyree Henry interpreta Megatron. Altri membri del cast includono Scarlett Johansson come Elita, Keegan-Michael Key come Bumblebee, Jon Hamm nel ruolo di Sentinel Prime e Laurence Fishburne come Alpha Trion.
In uscita il 20 settembre 2024, Transformers One lo troverete in sala, pronto a farvi divertire e sorridere grazie a Eagle Pictures. Adatto per i più piccoli e per i più grandi, consigliamo sicuramente la visione della pellicola, senza aspettarsi una maturità eccessiva nello sviluppo della storia.