Powerless – la recensione del libro di Lauren Roberts

14 Giu 2024

Un romantasy fenomeno del booktok americano che si è rivelato una piacevole scoperta. Stiamo parlando di Powerless, il primo libro della trilogia di Lauren Roberts edito da Newton Compton.

Ci troviamo nel reame di Ilya, regno diviso in due fazioni: da una parte, gli Eletti, combattenti che successivamente alla sopravvivenza dalla peste hanno conseguito incredibili poteri, dall’altra parte gli Ordinari, cittadini considerati come un incomodo. Quando gli Ordinari vengono banditi da un decreto reale dal regno di Ilya, la protagonista Paedyn Gray si trasforma per necessità in una ladra. Riuscire a vivere nei bassifondi non è facile, ma Paedyn ha in mente un piano per sopravvivere: fingersi una Eletta. Un giorno Paedyn si ritrova a salvare per caso Kai, uno dei principi di Ilya e viene costretta a partecipare al Torneo di Epurazione: una gara letale dove gli Eletti fanno uso delle proprie abilità per vincere. Riuscirà Paedyn a sopravvivere alla competizione? Ma soprattutto riuscirà a celare la verità sulla sua identità al principe di cui si è innamorata?

La trama di Powerless non è il massimo dell’originalità e l’autrice ha sicuramente preso spunto da altre saghe già conosciute, gli amanti del genere noteranno ad esempio alcuni richiami a “Hunger Games”; nonostante ciò la storia non cade nel banale e riesce nel suo intento di essere decisamente originale. Ci troviamo davanti ad un primo volume YA con una importante componente romance e una componente fantasy ben strutturata ricca di avventure. La storia d’amore è sorprendente: non c’è molto spicy tra i due, uno slow burn molto intenso con tantissima tensione tra i personaggi. Ad aggiungere poi carne sul fuoco nella storia d’amore è anche la comparsa di un terzo personaggio che metterà a dura prova la storia dei nostri protagonisti. Per quanto riguarda la parte fantasy ci troviamo davanti a diverse prove mortali, intrighi di corte, tradimenti profondi, tacite rivoluzioni e poteri incredibili. È impossibile non innamorarsi dei personaggi di Powerless. Paedyn è un’eroina poderosa, sia mentalmente che fisicamente. Kai è un principe che per ricoprire il suo attuale ruolo, quello di esecutore del re, ha dovuto subire e compiere tante crudeltà ma allo stesso tempo è un ragazzo che permette a sé stesso di provare dei sentimenti. La narrazione si alterna tra il punto di vista di Paedyn e Kai e i capitoli non sono esageratamente lunghi. La storia, ricca di colpi di scena da al libro un ritmo incalzante e il linguaggio semplice unito ad un world-building non troppo approfondito lo rende un volume perfetto anche per chi si approccia al genere fantasy romance per la prima volta.

CONCLUSIONI: Seppure con una trama che richiama opere già conosciute, Powerless si conferma essere una lettura davvero piacevole grazie anche ai suoi personaggi che faranno appassionare i lettori e la consigliamo anche come lettura estiva: veloce, ben scritta e ad un prezzo super consigliato di 9,90 € in formato cartaceo, mentre 5,99 € per il digitale.

VOTO FINALE: 7

SCHEDA LIBRO

  • USCITA: 28/05/2024
  • SOGGETTO: Lauren Roberts
  • GENERE: Romantasy
  • AUTORE: Lauren Roberts
  • EDITORE: Newton Compton Editori
  • ISBN: 9788822780430
ULTIME NEWS