Il viaggio dei cinque amici che abbiamo imparato a conoscere nei primi due volumi della trilogia di Philippe Lechermeier, Maldoror, giunge alla sua conclusione con “Altranotte” uscito il 3 maggio 2024 sempre per Ippocampo Edizioni.
Dopo “I ragazzi della leggenda” e “Il Principe Fauno“, questa avventura si sposta in America, precisamente a New York nel 1912. Anja e i suoi compagni, appena sbarcati dopo aver attraversato l’Atlantico, si ritrovano immediatamente braccati dai loro nemici, il Gran Cofto e la baronessa von Stumpf. Da qui parte una corsa contro il tempo per chi riuscirà ad arrivare per primo ad Altranotte. I loro nemici sono determinati a batterli sul tempo e tutti e tre gli schieramenti faranno di tutto per raggiungere i loro obiettivi. La loro corsa li porterà dalle spettacolari cascate del Niagara alle immense pianure del Colorado. Qui, tra paesaggi mozzafiato e pericoli in agguato, i ragazzi scopriranno finalmente il loro destino e i misteri del regno perduto. In questo ultimo capitolo scopriamo nuovi luoghi e nuovi personaggi che aiuteranno i 5 ragazzi nelle loro avventura. Inoltre in questo volume emerge uno sfondo storico partendo dal Titanic arrivando poi alla prima guerra mondiale aggiungendo profondità e realismo al racconto. Il punto di vista di ogni personaggio continua ad intrecciarsi, permettendoci di entrare sempre più nel loro mondo e nelle loro menti, seguendo i loro dubbi riguardo le scelte difficili che dovranno affrontare. Tuttavia, il finale arriva forse un po’ troppo velocemente e risulta un po’ vago, lasciando alcuni aspetti poco chiari. Inoltre, l’azione si sviluppa in maniera meno ritmata rispetto ai volumi precedenti, e ci vuole più tempo per entrare nel vivo della storia. Nonostante queste piccole critiche, “Altranotte” rimane un’avventura emozionante e coinvolgente, capace di affascinare lettori giovani e meno giovani. E’ stato bello seguire i diversi gruppi, vederli combattere per ciò che conta per loro, vederli cadere in trappole per poi riprendersi. La fiducia, l’amicizia e l’aiuto reciproco sono ancora una volta molto presenti ed è stato piacevole avere le risposte ai vari quesiti lasciati in sospeso. La trilogia di Maldoror si chiude così con un’opera che, pur con qualche imperfezione, lascia un segno indelebile nel cuore di chi ha seguito le vicende di Anja e dei suoi amici.
Qualche doverosa parola per l’edizione cartacea che come si può vedere dalle immagini è sempre di una qualità eccelsa (ormai possiamo dire che è un marchio di fabbrica per Ippocampo) e presenta un formato di dimensioni 15,5 x 22,5 cm e Rilegatura Brossura con alette per un totale di 416 pagine. Questo volume costa 15,90 € e il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo.