WONKA – La Recensione

Come Willy diventò Wonka.

5 Dic 2023

Un giovane ragazzo gira il mondo in cerca degli ingredienti più meravigliosi, strani, pazzeschi, gustosi, sensazionali. Vuole diventare il più grande creatore di cioccolato al mondo e stupire tutti i suoi clienti con esplosioni di sapore e trucchi magici, grazie alle sue doti da prestigiatore. Le ambizioni non mancano, ma neanche le competenze e la determinazione per raggiungere la meta. Secondo voi di chi stiamo parlando? Ovviamente del re del cioccolato, Willy Wonka!

Queste sono le premesse di Wonka, il film è un prequel incentrato sulla genesi del personaggio, iconico, che tutti noi conosciamo e creato dallo scrittore Roald Dahl. Vedremo un giovane Willy Wonka, interpretato dal camaleontico Timothée Chalamet, che dopo aver girato il mondo, sbarca in città e vuole realizzare i propri sogni ad ogni costo. Le sue avventure non saranno facili poichè si scontrerà immediatamente con la dura e cattiva realtà cittadina, si ritroverà, nel giro di un giorno ad essere minacciato dalla mafia dei cioccolatai ed essere truffato ed imprigionato dalla cattiva proprietaria della lavanderia Scrubitt e Bleacher. Fortunatamente Willy, durante le sue disavventure, incontra un gruppo di amici che lo aiuterà a sconfiggere i cattivi e portare a termine la sua missione, produrre e vendere il cioccolato migliore del mondo. Spicca tra tutti la giovane orfana Noodle, interpretata da Calah Lane, acuta e sagace degna partner in crime del cioccolataio.

Wonka

Il film è un musical, pieno di canti e balli, coloratissimo e pieno di allegria. È stato costruito con varie chiavi di lettura in modo tale che può essere apprezzato sia dai piccini che dai più grandi. La regia è di Paul King che ha collaborato, per la stesura della sceneggiatura, con Simon Farnaby, li ricorderete entrambi per il film Paddington. Il Wonka rappresentato è molto giovane, si denota l’eccentricità del personaggio, allegro, ambizioso, quasi ingenuo. Il contrasto con i Wonka precedenti, interpretati da Gene Wilder e Johnny Depp, è molto netto, giusta scelta visto che sono rappresentati in due fasi della vita differenti. L’interpretazione da parte del prodigio Timothée, che ormai è una garanzia, non delude affatto. Colpisce la scenografia stupefacente, anche se si sente la mancanza della Fabbrica di Cioccolato e tutti gli scenari fantastici a cui siamo abituati con i film precedenti.

Willy Wonka il re del cioccolato! – credit Warner Bros Italia

Il cast è d’eccezione, la premio oscar Olivia Colman interpreta la malvagia lavandaia, spettacolare e divertente l’interpretazione di Hugh Grant nei panni degli Umpa-Lumpa, Rowan Atkinson, intramontabile Mr. Bean, interpreta un grottesco prete corrotto che comanda i preti cioccolatizzati.

In conclusione, questo Wonka è un progetto azzeccato, farà innamorare i piccini ed intratterrà i più grandi, i temi affrontati sono seri ma alleggeriti dall’ironia e la musicalità della messa in scena, manca quella sferzata in più di spettacolarità delle ambientazioni Wonkiane che si vede troppo poco. Speriamo in una sequel ancora più intenso e magico.

Distribuito da Warner Bros

CONCLUSIONI: Wonka il film è un progetto azzeccato, farà innamorare i piccini ed intratterrà i più grandi, i temi affrontati sono seri ma alleggeriti dall’ironia e la musicalità della messa in scena.

VOTO FINALE: 7.5

SCHEDA FILM

  • USCITA: 14/12/2023
  • GENERE: Musical, Commedia, Fantastico
  • REGIA: Paul King
  • DURATA: 116 minuti
  • SCENEGGIATURA: Paul King, Simon Farnaby
ULTIME NEWS






Lascia un commento