La 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 27 agosto al 6 settembre 2025, si preannuncia come una delle edizioni più spettacolari degli ultimi anni. L’annuncio ufficiale della line-up ha rivelato la presenza di alcuni dei nomi più influenti del panorama cinematografico mondiale, segnando il ritorno del glamour e del grande cinema sulla laguna.
Un Festival dal respiro internazionale
Tra i titoli più attesi spiccano:
- “Frankenstein” di Guillermo del Toro, che promette una rilettura visionaria del classico horror;
- “Bugonia” di Yorgos Lanthimos, interpretato da Emma Stone e Jesse Plemons, una satira distopica che già fa parlare di sé;
- “Flowervale Street” con George Clooney e Oscar Isaac, thriller politico ambientato negli anni ’70;
- E ancora Julia Roberts, Dwayne “The Rock” Johnson, Cate Blanchett e Tilda Swinton in altri titoli ancora non annunciati.
Apertura affidata a Paolo Sorrentino
A inaugurare la Mostra sarà “La grazia”, il nuovo film di Paolo Sorrentino, girato tra Napoli e Buenos Aires. Il regista premio Oscar torna con una storia intima e spirituale, descritta come “una sinfonia visiva tra misticismo e malinconia”. L’anteprima mondiale sarà proiettata al Lido nella serata d’apertura.
Ritorni d’autore
Il festival vedrà anche il ritorno di Jim Jarmusch, con “Nightwork”, e Noah Baumbach, che presenta “The Fathers”, una commedia drammatica ispirata a relazioni familiari intergenerazionali. Il presidente della giuria sarà Alexander Payne, regista di Sideways e The Holdovers, mentre il Leone d’Oro alla carriera verrà assegnato alla leggendaria attrice Isabelle Huppert.
Le parole del direttore Barbera
Il direttore artistico Alberto Barbera ha commentato:
“Questa edizione conferma la centralità della Mostra nel panorama mondiale. Abbiamo cercato equilibrio tra autorialità e spettacolo, tra sperimentazione e tradizione. Sarà un festival da ricordare.”