Una ragazza d’altri tempi: La Recensione

29 Set 2023

Il 5 settembre Felicia Kingsley, l’autrice del bestseller Due cuori in affitto, ha pubblicato per Newton Compton il suo nuovo romanzo Una ragazza d’altri tempi.

Trama

La nostra protagonista è Rebecca Sheridan una ragazza comune con una vita deludente, studentessa di Egittologia e appassionata di libri romance che ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e proprio durante una di esse si ritroverà balzata nel 1816.
Superato lo shock iniziale decide di cogliere l’opportunità che gli si presenta davanti, diventare la debuttante più contesa dagli scapoli dell’ alta società, oltre a loro però attira l’attenzione del corsaro Reedlan Knox.
Inizialmente cerca di evitarlo, essendo il genere d’uomo che una ragazza per bene non dovrebbe frequentare, ma quando a causa di un omicidio scopre segreti inconfessabili e trame losche dell’aristocrazia, e nessuno vuole aiutarla per le indagini con la paura di mettere a rischio il proprio onore non le resta che rivolgersi a lui, l’unico che un onore da difendere non c’è l’ha.

Commento

Una ragazza d’altri tempi è un romance divertente, frizzante, misterioso ma anche profondo nel trattare i dettagli più crudi di una Londra del 1816, tra cui discriminazioni di genere, abusi psicologici, omofobia, violenze fisiche e maltrattamenti.
In questo romanzo vengo trasmetti in oltre diversi messaggi importanti tra cui “ chi non interviene davanti a un ingiustizia ne è complice”.
È, inoltre, evidente l’intento dell autrice di creare personaggi femministi, tra i quali spicca proprio Reedlan Knox. Sarà, forse, questo suo atteggiamento inusuale per il 1816 a far ricredere Rebecca, e a renderlo addirittura più interessante del gentiluomo che lei ha sempre sognato?

Guarda la videorecensione nel nostro profilo Tik Tok ufficiale.