Tokyo Revengers: recensione del primo volume

Tokyo Revengers: Malavita a tutto gas!

27 Feb 2021

Oggi vi parlerò di Tokyo Revengers, un manga che in questi ultimi anni ha dato spettacolo e stupito tutti gli appassionati del fumetto nipponico, vincendo anche il 44° Kodansha Manga Award nella categoria “miglior shonen”. L’opera, iniziata nel 2017, conta ora 21 volumi in patria e finalmente, grazie a J-Pop, possiamo godere anche noi del capolavoro di Ken Wakui, pubblicato al prezzo di copertina di 6,50. Il primo volume, venduto singolarmente dal 17 febbraio 2021, è stato proposto anche in un pack pubblicato il 3 febbraio, il quale ha permesso a coloro che più aspettavano questa uscita, di mettere le mani sul prodotto in anteprima. Con il Tokyo Revengers Gang Majin Pack, infatti, J-Pop ha dato la possibilità di acquistare non solo il primo volume, ma anche il secondo, con l’aggiunta di una bellissima cartolina olografica, al prezzo di 13,00.

Questo shonen d’azione e scolastico vede come protagonista un ragazzo di nome Takemichi, un giovane che all’improvviso scopre della morte della sua prima fiamma, incontrata durante le scuole medie. Successivamente il nostro protagonista si vedrà a sua volta coinvolto in un incidente, grazie al quale tornerà nel passato e deciderà di intervenire per salvare la sua amata dal triste destino che la attende, ma si pone dinanzi a sé un ostacolo: un gruppo malavitoso che prende il nome di Tokyo Majin Gang. Takemichi infatti si vedrà costretto a raggiungere i piani alti della gang più pericolosa del Kanto, per salvare la ragazza.

Già da questo primo volume si può capire il motivo per cui quest’opera ha vinto il 44° Kodansha Manga Award nella categoria “miglior shonen”. La storia infatti presenta caratteristiche che fuse tra loro danno vita a un prodotto in grado di catturare l’attenzione del lettore fin dalle prime pagine, proponendo risvolti inaspettati e atmosfere sempre particolari. Il ritmo narrativo è molto scorrevole, tenendo il lettore incollato al volume dalla prima all’ultima pagina, anche grazie a numerosi colpi di scena e l’assenza di punti morti. Uno shonen basato sugli scontri, sulle risse e sulla malavita, il tutto servito con un contorno a base di viaggi temporali, due elementi che si combinano alla perfezione e che riescono a dare vita ad un capolavoro. Punto di forza indiscutibile è anche il dramma del protagonista, il quale si ritrova a combattere con il dolore dovuto alla morte della sua amata ai tempi delle medie, e la sua voglia di rivalsa, cercando di salvarla in tutti i modi una volta tornato indietro nel tempo, sfidando anche i più potenti per raggiungere la vetta della Tokyo Majin Gang. I discorsi, le gesta e i pensieri di Takemichi saranno infatti il vero gioiello della serie, saremo infatti tutti colpiti da questo personaggio durante la lettura e ci immedesimeremo in lui quasi senza accorgercene, rimanendo col fiato sospeso ogni volta che si trova di fronte ad un pericolo.

In aggiunta a ciò i disegni sono semplici ma allo stesso tempo realizzati nel dettaglio. La bellezza delle tavole viene espressa in particolar modo dalle espressioni facciali oppure nelle scene di combattimento, dove ogni movimento risulta essere estremamente realistico. La cura nelle raffigurazioni si può inoltre notare nelle illustrazioni delle pupille, dei capelli e in generale nei design dei personaggi.

Trovate sia il volume singolo che il pack in tutte le fumetterie, librerie e anche online sul sito ufficiale di J-Pop e su Amazon.

CONCLUSIONI: Tokyo Revengers è un'opera che tutti quanti dovrebbero leggere per le motivazioni citate in precedenza. A prescindere da ciò che cercate ne rimarrete infatti soddisfatti, svariando tra scontri, sovrannaturale e anche, perché no, emozioni più profonde e situazioni romantiche.

VOTO FINALE: 9

Lascia un commento