The Wardrobe, l’indie che stavamo aspettando da mesi è disponibile su steam. Finalmente ho potuto giocarlo e gustarlo fino in fondo, dopo averne avuto solo un assaggio al Milan Games Week in una postazione di prova e ,soprattutto, dopo aver avuto informazioni curiose durante l’intervista che fece Obaka all’evento. Che dire gaters, il gioco è un’avventura grafica stellare! Bello come non se ne vedevano più dai tempi di Monkey Island o Day of Tentacle o ancora Sam&Max: Hit the Road, tutti giochi da cui per altro si sono ispirati per la costruzione di The Wardrobe. Dal 15 febbraio è disponibile su Steam il gioco al prezzo di 14.99€, prezzo ridicolmente basso se pensiamo alle circa 15 ore di gioco che ci può dare, se giocato nella sua interezza.
The Wardrobe è un’ avventura grafica in 2D, come si poteva intuire dall’ispirazione tipicamente anni ’90, ma di cosa parla? La trama è incentrata su due amici Ronald e Skinny…”Tutto accadde 5 anni fa, durante un picnic organizzato da Ronald in compagnia del suo migliore amico, Skinny. Le cose procedevano per il meglio, fino a quando Ronald non tirò fuori dal cestino due prugne molto piccole, una per sè e l’altra per Skinny. Quest’ultimo, scambiando il frutto per un grosso acino d’uva, non ci pensò due volte a buttarlo giù e fu colpito da uno shock anafilattico che ne causò la morte istantanea, mentre Ronald fuggì terrorizzato.” Questo è il “background” della trama scritta direttamente dai creatori del gioco, l’incipit della nostra avventura sarà dopo il “risveglio” di Skinni…”Al suo risveglio Skinny scoprì di essere diventato uno scheletro e di essere relegato a vivere all’interno dell’armadio della camera di Ronald. Da allora Skinny ha vegliato costantemente su Ronald a sua totale insaputa… ma ora le cose stanno per cambiare!“
Dopo tutto questo dovremmo fare mille peripezie per poter recuperare l’armadio e tornare da Ronald. Ovviamente dal racconto manca un pezzo di trama, ma la scoprirete giocandoci tranquilli, ho inserito solo il riassunto degli autori per evitare spoiler. Nel nostro percorso di ricongiungimento, ci troveremo in situazioni folli e incredibilmente divertenti, la nostra avventura sarà condita da una quantità assurde di citazioni di ogni tipo: dal cinema ai videogame, dai fumetti ai manga, dai supereroi alle serie TV. Insomma un pool di easter egg e piccole cose da notare e con cui interagire che ti fa capire il mastodontico lavoro fatto dalla C.I.N.I.C. Games, ma che fa risaltare soprattutto la passione che questi ragazzi hanno messo nel loro titolo.
ERA DA TEMPO, TROPPO TEMPO CHE NON SI VEDEVA UN PUNTA E CLICCA BELLO COME MONKEY ISLAND
Gireremo in oltre 40 location, interamente illustrate e colorate digitalmente, tutte popolate da Bizzarri personaggi con cui interagire e scenari puzzle da risolvere. Enigmi ambientali e problemi da risolvere ai personaggi che incroceremo saranno il nostro pane, per questo sarà importante raccogliere tutti gli oggetti che potremo e metterli nel nostro comodo…torace porta oggetti! Sì gli item non andranno in tasca o in uno zaino, ma saranno inseriti nel torace scheletrico e vuoto di Skinny: geniale! L’interazione con quello che ci circonda potrà essere fatta in 4 modi diversi, ovvero: Guarda (analisi di Skinny ad alta voce), Raccogli (prendere se possibile un oggetto), Usa (attiva un’azione speciale) e Parla (con qualcuno da solo nel caso sia un oggetto). La combinazione di questi 4 comandi su tutti gli hotspot degli scenari è molto spassosa, poiché non ci saranno comandi morti ma Skinny risponderà sempre ad ogni singolo comando, che possa o non possa compiere l’azione, insultandoci per la poca intelligenza mostrata.
The Wardrobe è un gioco geniale, genuino, bello e divertente. I disegni sono realizzato a regola d’arte, la musica e l’ambientazione sono perfette. Uniche note negative alcuni enigmi decisamente troppo macchinosi e poco logici che finiscono per risolversi con un “mixo tutto con tutto” e il finale troppo sbrigativo e sfuggente, sarebbe stato carino fosse giusto un pelo più approfondito e meno mordi e fuggi. Per il resto è un gioco che assolutamente se siete amanti del genere non potete non comprare. Pari ai capolavori della Lucas Art, The Wardrobe merita un posto nella Hall of Fame dei punta e clicca.