The Squirrel Machine è una graphic novel pubblicata negli Stati Uniti nel 2008 da Fantagraphics Books e in Italia da maggio 2017 da Eris Edizioni. L’autore di questa opera è Hans Rickheit, creatore di altre opere quali “Cochlea & Eustachia” e “Folly: the consequences of indiscretion”.
Questa opera è ambientata in un’anonima cittadina del New England del Diciannovesimo secolo e ci racconta il rapporto di Edmund e William Torpor, due fratelli geniali che sinda bambini sono attratti da strane e inquietanti creazioni e che dopo la scuola passano il tempo a giocare sperimentando sconosciute tecnologie con cui costruiscono astrusi strumenti musicali con carcasse di animali trafugate nei boschi e nell’immondizia. E’ una storia davvero interessante, pagina dopo pagina ci rendiamo conto di quanto sia cruda, distorsa e addirittura perversa, è evidente come uno degli scopi dell’autore sia appagare l’occhio del lettore, incuriosendolo ma allo stesso tempo divertirsi ad assecondare il proprio gusto per l’accumulazione: le vignette sono ricche di dettagli e tratteggi che irretiscono e confondono il lettore, cui spetta l’onere di decidere cosa abbia un significato particolare e cosa invece voglia significare zero.
Arrivati alla fine di questa opera steampunk ci si accorge che quello che l’autore non ha parlato sono i sentimenti, e alle già numerose chiavi di lettura si aggiunge quella che potrebbe fare di The Squirrel Machine, un racconto sull’importanza dell’educazione sentimentale e sui rischi connessi alla sua mancanza. Mostrando cosa succederebbe se un ipotetico contenitore in cui sono gettate cose, persone, oggetti e animali, ad un tratto prendesse fuoco.
Potete acquistare The Squirrel Machine su Amazon e sul sito ufficiale di Eris Edzioni