Le tartarughe mutanti tornano al cinema con Tartarughe Ninja – Caos mutante diretto da Jeff Rowe e prodotto da Nickelodeon Films. Nell’attesa dell’uscita nelle sale italiane il 30 agosto; questa è la nostra recensione.
Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo, le famose tartarughe che tutti conosciamo, dopo aver vissuto la loro intera vita nelle fogne insieme al padre, il maestro Splinter, praticando le arti marziali iniziano a desiderare di visitare davvero il mondo che c’è fuori e non di poterlo vedere solo nelle ore in cui cala il sole, ma soprattutto farsi conoscere ed essere apprezzati dagli esseri umani che ogni giorno osservano da lontano. Il desiderio dei quattro fratelli non è però condiviso dal padre che anzi vuole tenerli il più lontano possibile da quel mondo pericoloso. Non sarebbe però così una storia di quattro adolescenti se non venissero infrante le regole di un genitore, ed è per questo che finiranno non soltanto per ritrovarsi faccia a faccia con un essere umano, ma anche a dover gestire un enorme problema molto, mooooolto, più grande di loro.
Il film ci racconta tutto sommato una classica storia alla Tartarughe Ninja che scorre perfettamente tenendo viva l’attenzione e un buon ritmo. I temi dell’accettazione e i pregiudizi vengono affrontati in modo semplice e chiaro, in grado di arrivare anche ai più piccoli senza però annoiare lo spettatore più grande. Uno dei punti forti della pellicola è sicuramente la comicità e il suo giocare attraverso citazioni e il mondo della cultura pop che qui non si limita con semplici Easter Eggs sullo sfondo, ma a vere e proprie citazioni da parte di personaggi che quei prodotti li conoscono davvero e che soprattutto li amano. E sarà impossibile non sorridere nel vedere Donatello emozionarsi per aver trovato un graffito di Attack in Titan sull’ armadietto diventando euforico nello scoprire che lì fuori esistono altre persone con le sue passioni, ed il film ci presenterà non poche situazioni simili dove risulta sicuramente simpatico rispecchiarsi. Non mancheranno quindi riferimenti ad altri film, eventi reali degli ultimi anni e perché no, anche trend e duetti di Tik Tok.
Per quanto riguarda lo stile grafico e le animazioni ci troviamo di fronte a un prodotto meraviglioso e particolare che prendendo ispirazione dall’ormai amatissimo iconico stile di Spiderverse riesce a trovare comunque una sua identità e unicità. Nessuna linea è veramente ben delineata, scarabocchi e linee imprecise in ogni angolo dello schermo e tanta dinamicità che non può essere altro che uno spettacolo per gli occhi. Nonostante però i colori accesi e vividi dei personaggi il film è per buona parte della sua durata su toni scuri e cupi essendo ambientato quasi solo ed esclusivamente di notte facendo forse sentire l’occhio un po’ affaticato verso la fine del film, soprattutto se si tiene conto dell’enorme presenza di scene d’azione e combattimenti.
In definitiva, Tartarughe Ninja – Caos Mutante ci ha assolutamente convinti. Che siate o meno fan delle tartarughe mutanti sarà comunque in grado di intrattenervi, quindi non ci resta altro che consigliarvene la visione e soprattutto di rimanere fino alla fine dei titoli di coda!