Edizioni Star Comics ci regala un nuovo manga di Dragon Ball per tutti gli appassionati della saga principale del maestro Akira Toiryama. Super Dragon Ball Heroes – Missione nell’Oscuro Mondo Demoniaco prende spunto dal famosissimo board game Super Dragon Ball Heroes, di cui si può anche seguire l’anime promozionale, portando nuovi incredibili personaggi e trasformazioni che tutti noi avremmo voluto vedere nell’universo canonico della serie. Questa mini serie si compone di soli 3 volumi che usciranno con una cadenza mensile al prezzo di copertina di 4,50€. Le sorprese non finiscono qua, infatti sempre Edizioni Star Comics ha annunciato che porterà in Italia la saga di Super Dragon Ball Heroes – Universe Mission!
Dopo aver usato la macchina del tempo, Trunks incontra Chronoa, la Kaioshin del Tempo ed entra a far parte della Pattuglia Temporale. La Kaiohshin del Tempo, deve preservare le linee temporali e il corretto scorrere degli eventi storici. Assieme ai guerrieri della Pattuglia , la guardiana dovrà combattere la demoniaca Towa, intenzionata a radunare le Sfere del Drago Oscure per restituire i poteri allo stregone Magicabula affinché questi possa rompere il sigillo dell’Oscuro Regno Demoniaco e trascinare il mondo nel caos.
Yoshitaka Nagayama ci propone un prodotto sicuramente finalizzato a uno scopo commerciale. Caratterizzato prettamente da una buona dose di fan service Super Dragon Ball Heroes – Missione nell’Oscuro Mondo Demoniaco non presenta una trama troppo sofisticata e fin dal primo volume dimostra come gli eventi scorrano velocemente per arrivare alla conclusione nel giro di tre volumi. Una lettura sicuramente da non scegliere se non ci si è mai approcciati all’opera originale del maestro Akira Toriyama. Risulta essere però un manga piacevole per chi è fan della serie e vuole godersi qualche volume in cui i suoi personaggi preferiti si presentano con nuovi outfit, trasformazioni e poteri. Il prodotto punta proprio sulla nostalgia e sulla voglia di Dragon Ball che hanno i lettori, oltre ad essere un ottimo metodo per promuovere il gioco originale che in Giappone spopola e che è arrivato anche in Italia per Nintendo Switch e pc. Oltre ai classici Goku, Vegeta e Trunks sono presentati anche dei nuovi personaggi come Chronoa, la Kaioshin del Tempo, oppure Mira e Towa. Questi 3 personaggi sono già stati visti in realtà in due videogiochi: Dragon Ball Xenoverse e Dragon Ball Xenoverse 2, dove anche il Mondo Demoniaco è stato accennato grazie a presenze come quella di Demigra. Purtroppo anche gli altri demoni che saranno presentati nel corso delle vignette non verranno approfonditi, ma saranno presentati allo scopo di mettere in atto scontri mortali con i protagonisti, con il fine di recuperare le Sfere del Drago Oscure, immagine che ricorda vagamente le Sfere del Drago corrotte che davano vita ai draghi malvagi in Dragon Ball GT. In questo caso però le sfere viaggeranno nel tempo e altereranno il corso degli eventi, incastonandosi all’interno dei nemici delle vicende di Dragon Ball, potenziandoli, e dunque, cambiando la storia originale. Questo manga non è dunque adatto a tutti: se siete amanti di Dragon Ball e volete leggere qualcosa di veloce che vi riporti al passato con i sui personaggi allora potete leggerlo in tranquillità, ma se vi aspettate un’opera al livello di quella originale forse è meglio non puntarci. Parliamo forse più di un manga da puro collezionismo, ma che comunque è in grado di intrattenere grazie alle battaglie e alle nuove trasformazioni che hanno reso il gioco tanto popolare in tutto il mondo. Anche i disegni realizzati da Nagayama non sono tra i migliori, ma ricordiamo che è veramente complicato riprodurre lo stile di Akira Toriyama, tanto che anche Toyotaro, che si occupa dei disegni di Dragon Ball Super, è stato criticato in numerose occasioni poiché i disegni non erano considerati all’altezza. Per concludere, si può citare il formato di Star Comics, che è lo stesso utilizzato per Dragon Ball Super, e l’inserto speciale Super Dragon Ball Heroes – Ultimate Charisma Mission dove viene presentato il board game originale tramite delle simpatiche vignette.