Recensione OPPO Reno8 T: Economico ma potente

Ottimo medio di gamma a basso prezzo

17 Lug 2023

Negli ultimi mesi abbiamo provato diversi smartphone di OPPO, da Find X5 Pro , a Find N2 Flip e in attesa di provare il nuovo Reno 10 Pro, oggi andiamo a recensire OPPO Reno8 T appartenente alla gamma dell’anno scorso.

Unboxing

All’interno della confezione di vendita di OPPO Reno8 T troviamo lo Smartphone, ls spilletta per espellere il carrellino della doppia SIM+ Micro SD, l’alimentatore da 33W e il cavo USB-C. Manca all’appello una cover per proteggere il device, ma la dotazione essenziale è presente.

Hardware e materiali

OPPO Reno8 T si presenta come un device dotato sulla parte frontale di un display da 6,4 pollici in risoluzione Full HD e fotocamera frontale Punch Hole da 32MP posta sulla sinistra e vetro Gorilla Glass 5. Soffermandoci un attimo sul display, purtroppo lo schermo non arriva fino in fondo al frame come nei top/medio-alti di gamma, ma Andando sul retro dello smartphone troviamo una back cover in simil pelle, nella versione in nostro possesso, la doppia fotocamera da 100MP e le due 2MP bianco e nero e quella da 2MP microscopica.

Sul frame in metallo nella parte sinistra si trova il carrellino delle sim oltre ai due tasti del volume, mentre sul lato destro trova alloggiamento il tasto di accensione e spegnimento. Sempre sulla parte frontale si trova anche la griglia dello speaker, in alto il primo microfono mentre sul fondo trova posto la porta USB-C, l’alto parlante ed è presente anche il Jack delle cuffie. Non mancano NFC, GPS, Glonass, supporto completo al Wi-Fi e Bluetooth 5.3, manca invece il 5G anche se c’era da aspettarselo da un medio di gamma.

Parliamo invece di Hardware puro. All’interno di OPPO Reno8 T troviamo il processore Mediatek Helio G99 Octa Core accompagnato da 8GB di memoria RAM e 128GB di memoria interna. Così come per OPPO Find N2 Flip, anche su questo Reno8 T il processore Mediatek si comporta decisamente bene su questo medio gamma di casa OPPO. L’Helio G99 riesce a far girare il device alla perfezione senza il minimo impuntamento; passare da una App all’altra con ili multitasking o da una applicazione alla Home avviene in maniera totalmente fluida, grazie anche alla presenza del refresh rate a 90Hz.

Anche sul lato gaming non ci sono grossi problemi, quasi tutti i giochi disponibili sul Playstore girano tranquillamente senza che il device scaldi e il frame rate cali, grazie anche alla modalità gioco, ma se si va su titoli come Genshin Impact o il nuovo Honkai Star Rail le prestazioni potrebbero calare drasticamente.

Software

A bordo di OPPO troviamo la Color OS 13 con Android 13 e Patch di sicurezza aggiornate ad Aprile 2023, con update bimestrali in arrivo fino alla fine del supporto. Tra le implementazioni dell’interfaccia di OPPO si trovano le air gesture che danno una modalità alternativa per scorrere in alcuni menù usare le mani oltre a varie opzioni pensate per migliorare la qualità dei video che guardiamo dalla galleria o da YouTube. 

Infine è presente anche la possibilità di mettere le App in alcune finestre flottanti in modo da averle sempre a portata di mano, o la barra laterale che funziona come una sorta di Multitasking rapido. Purtroppo anche all’interno della Color OS è presente qualche ripetizione di App proprietarie come la Galleria, il lettore video o il gestore dei File che risultano inutili quando si trova già preinstallata l’intera suite di Google che svolge le stesse funzioni.

Su OPPO Reno8 T poi è presente una ulteriore impostazione dedicata, che riguarda il Led di notifica posto nell’anello della fotocamera principale. Dalle impostazioni è possibile impostare il colore del Led, quanto la luce debba durare e quali applicazioni debba notificare. Non una aggiunta imperdibile, vista la presenza dell’Always On Display, e del lettore di impronte digitali sotto lo schermo, ma comunque una impostazione utile se si tiene spesso il telefono capovolto.

Mediocre invece il feedback della vibrazione, che risulta basso e spesso fa perdere le notifiche, come quello della tastiera rendo l’imputat poco reattivo, causando anche qualche errore di scrittura che toccherà correggere più volte.

Autonomia

All’interno di OPPO Reno8 T troviamo una batteria da 5000mAh, che garantisce un ottima autonomia. Anche stressando molto il device con i giochi si arriva a sera con almeno il 40% di autonomia residua. Con un utilizzo più leggero invece non sarà difficile concludere due giornate piene senza problemi. In caso di scarsa autonomia poi, arriva in soccorso la ricarica rapida fornita dall’alimentatore a 33W, che in poco più di un ora ricaricherà completamente lo smartphone.

Comparto audio e video

L’audio di OPPO Reno8 T è molto buono, così come i suoi microfoni. Il volume è molto alto, e con lo slider al massimo l’audio risulta molto più alto anche grazie all’opzione che aumenta il volume al 200%.

Passando al comparto fotografico, ritroviamo delle discrete foto durante il giorno, con anche un buon livello di dettaglio se scattiamo con la Camera principale da 100 Megapixel. Scavando nelle impostazioni si può trovare la possibilità di scattare le foto con la risoluzione originale della Cam, quindi a 100MP pieni, ma questa possibilità non porta dei benefici di alcun tipo. Anche le foto scattate senza particolari sono buone, e rutto questo rende lo smartphone un cameraphone perfetto per condividere gli scatti sui social. Discorso inverso quando si scattano foto in notturna, dove la qualità cala di molto.

Per quanto riguarda le altre due cam da 2MP, quella in bianco e nero non la si utilizzerà quasi mai se non giusto per provare l’opzione; Invece molto utile la cam microscopica che permette agli utenti di analizzare al microscopio qualunque cosa, a patto di accontentarsi di una bassa risoluzione degli scatti. Buone anche le foto scattate con la fotocamera frontale.

I video invece peccano della mancanza di stabilizzazione ottica e della risoluzione fissa a 1080p e 30 frame al secondo. Anche sul comparto video rimane il dualismo espresso nelle foto: Di giorno la qualità è buona e i dettagli delle scene vengono catturati quasi tutti, ma di notte invece c’è un calo drastico nei risultati.

Prezzo e dove comprare

OPPO Reno8 T è disponibile all’acquisto su OPPO Store a un prezzo di €299,99

CONCLUSIONI: Di tutti i prodotti OPPO provati fino ad ora non mi ha deluso nemmeno uno. L'azienda riesce a creare dei dispostivi appositi per ogni fascia di prezzo e anche questo Reno8 T a 299 euro è assolutamente da non perdere se si cerca un ottimo telefono a basso prezzo. Schermo Amoled, lettore di impronte dentro il display, ottima autonomia e prestazioni rendono questo device un Best Buy, più di A78 5G.

VOTO FINALE: 8

  • Audio alto
  • Ottima autonomia
  • Helio G99 regala ottime prestazioni
  • Jack Audio
  • Qualità video e fotografica scarsa di notte
  • feedback della vibrazione scarso
  • Inutile la fotocamera in bianco e nero