”Poli” è un fumetto scritto e illustrato da Antonio Galota per Awe Edizioni di circa 200 pagine a colori. Il progetto è stato recentemente lanciato sulla piattaforma Kickstarter per supportare la sua realizzazione.
La graphic Novel ci racconta con semplicità e chiarezza il poliamore, la ricerca di se stessi e altri temi vicini in un modo o nell’altro ad ognuno di noi attraverso la storia di Andrea; studente d’arte fuori sede, in un momento difficile della sua vita. Non solo e’ tormentato da un blocco artistico, dalla sorella che vorrebbe lasciasse gli studi per tornare a lavorare nell’attività di famiglia, ma anche da incubi che non lo lasciano dormire la notte. Sommerso da ansie e preoccupazioni, Andrea si ritroverà a ad affrontare un grande cambiamento interiore grazie all’incontro con Marco, un ragazzo poliamoroso, che saprà fargli mettere in discussione quello che conosce ma soprattutto chi è.
Il tema del poliamore viene trattato con semplicità e attualità, rendendolo chiaro a chi come Andrea ci si interfaccia per la prima volta.
La storia di Poli può toccare tutti noi da vicino: la paura di aver sbagliato tutto nella vita, di star deludendo la propria famiglia, di non aver chiaro ancora cosa si vuole dalla vita. I timori, le ansie e i dubbi del protagonista ci sono chiare fin da subito, riuscendo così a farci famigliarizzare con esse ed empatizzare con lui.
Ma sono in generale tutti i personaggi a risultare credibili e reali nei loro comportamenti e nelle loro scelte.
Attraverso delle vignette minimal sui toni del giallo, del bianco e del nero in uno stile sicuramente riconoscibile e molto apprezzabile, l’autore ci racconta non solo una storia di vita quotidiana e cambiamenti, ma soprattutto di mondo interiore, paura e conflitti con delicatezza trasmettendo l’importanza dell’amore per se’ stessi: la cosa che più conta al mondo.