Durante la notte scorsa Sony PlayStation ha fatto un grosso annuncio che nessuno si sarebbe aspettato, stiamo parlando del PlayStation VR2. Annunciato qualche mese fa dopo il lancio di PlayStation 5 da quel momento non si hanno avuto notizie della nuova periferica Sony per la realtà virtuale fino alla notte scorsa quando la casa Giapponese ha rivelato le caratteristiche del visore.
- Fedeltà visiva: Grazie alla grafica in 4K HDR, il PlayStation VR2 offre un campo visivo di 110 gradi e un sistema di rendering foveated. Con il display OLED, i giocatori possono ammirare la risoluzione dello schermo di 2000×2040 pixel e refresh rate tra i 90 ed 120 Hz.
- Rilevamento del controller basato sul visore: Avendo un sistema di rilevamento sia interno che esterno, il PS VR2 rileva l’utente e il controller attraverso le telecamere integrate nel visore. I movimenti e la direzione dello sguardo si riflettono nel gioco senza bisogno di ricorrere a una telecamera esterna.
- Nuove funzionalità sensoriali: la tecnologia PS VR2 Sense combina la funzione di rilevamento dello sguardo, il feedback del visore, l’audio 3D e l’innovativo controller PS VR2 Sense per creare una sensazione di immersione incredibilmente profonda. Il feedback del è una nuova funzionalità sensoriale che amplifica le sensazioni dell’azione di gioco. Questa funzionalità si ottiene da un unico motore integrato con vibrazioni che aggiungono un elemento tattile intelligente, per avvicinare ancora di più i giocatori all’esperienza di gameplay.
- Rilevamento dello sguardo: il PlayStation VR2 rileva anche il movimento degli occhi, e con un semplice sguardo in una data direzione si può creare un ulteriore input per il personaggio del gioco. Questo permette ai giocatori di interagire più intuitivamente in modi nuovi e realistici, accentuando la risposta emotiva e intensificando l’espressione che porta un nuovo livello di realismo nel gioco.
Gli annunci e le sorprese non finiscono di certo qui, infatti c’è un ultimo piccolo reveal legato sempre al PlayStation VR2 e parliamo del nuovo Horizon Call Of The Mountain. Manca poco più di un mese all’arrivo di Horizon Forbidden West (atteso per il 18 febbraio 2022), ma il team di Guerrilla Games non resta di certo con le mani in mano: Infatti legandosi all’annuncio di Sony il team di sviluppo di Horizon e quello di Firesprite hanno annunciato la nuova avventura, ma la prima in VR di Aloy, Horizon Call of the Mountain.
L’avventura è stata creata appositamente per la piattaforma PlayStation VR2, ed è progettata per esprimere tutto il potenziale di tecnologia hardware, innovazione e azione di gioco. La grafica spettacolare e i nuovissimi controller PS VR2 Sense ridefiniscono il senso di coinvolgimento completo nel mondo di Horizon. Al momento il team di sviluppo non ha voluto rivelare ulteriori dettagli su Horizon Call Of The Mountain lasciandoci solo un teaser trailer per compensare. Non appena arriveranno ulteriori dettagli sul visore o sul gioco non mancheremo di riportarli sul nostro sito.