Stando ad alcuni rumors, la CPU che equipaggerà PlayStation 5 è entrata nelle fasi finali di produzione, cosa che che garantirebbe il lancio della Console nel 2020.
Secondo Digitimes, la CPU AMD di PS5 entrerà nella fase di test la prossima settimana e successivamente sarà spedita ai produttori di Hardware. La CPU AMD sarà una Zen 2 Octa-Core con velocità fino a 3.5 Ghz.
Questi numeri, però, non raccontano tutta la storia del nuovo dispositivo di casa Sony, visto che la console utilizza delle frequenze variabili (definite Boost) che permettono alla GPU di raggiungere frequenze più alte di quanto previsto. Digitimes aggiunge che probabilmente la produzione di massa comincerà ad Agosto e che quindi non ci saranno problemi per la messa in commercio prevista a fine 2020. Secondo alcuni insider, per evitare spoiler e leak sul design della Console, Sony ha deciso di mostrare fisicamente PS5 durante il Live Stream che era originariamente programmato per domani ma rimandato a causa delle proteste che sono in corso negli USA.
Sony Interactive Entertainment ha più volte dichiarato di voler far uscire la console a fine anno, nonostante la pandemia abbia rallentato di molto la catena di produzione. Secondo una News di Bloomberg pubblicata a metà aprile, Sony ha intenzione di produrre poche unità di PS5 per il lancio, rispetto a PS4, a causa del probabile prezzo alto della console che farebbe diminuire la domanda.
A Sony però tutto questo non interessa molto, visto che di recente ha affermato di essere interessata a dare il giusto valore a PS5 ma non necessariamente un basso prezzo.