Perché sei qui? – il graphic novel che tutti dovrebbero leggere

La recensione di Perché sei qui? edito da Tunué

Perché sei qui? un quesito che può sembrare normale e di semplice risposta per molti, fa da protagonista a questo graphic novel pubblicato da Tunué, scritto e ideato da Francesca Picozzi e disegnato da Greta Xella. Il volume tratta tematiche importantissime e, ovviamente, molto attuali e lo fa raccontando sei storie, sei scenari diversi tra loro ma accomunati da questa stessa domanda: Perché sei qui?

Una domanda che lascia intendere il contesto di tutto il volume, ovvero, la terapia. Ogni storia al suo interno è raccontata attraverso una seduta psicoterapeutica realizzata da niente meno che Francesca Picozzi. Prima di proseguire con questo graphic novel, è doveroso fare una propria introduzione a chi ha lavorato dietro quest’opera. Francesca è una figura chiave perché la possiamo trovare all’interno di tutte le storie di Perché sei qui? svolgendo il suo vero lavoro: la psicologa. Francesca è una psicologa clinica specializzata in consulenza sessuale, ha aperto un account TikTok durante il lockdown del 2020 e da allora i suoi video sono spopolati soprattutto tra i più giovani, arrivando oggi a contare quasi 140.000 followers. Nel 2023 ha pubblicato Parlarne aiuta, libro che serve ad offrire informazioni e risposte per aiutare a comprendere cosa succede quando si sta male e si vivono sensazioni che sfuggono alle esperienze considerate “normali”. Greta Xella invece non è di certo una novità su queste pagine, nel 2016 abbiamo parlato di KarmaPolis come “una lettura divertente, stimolante e che lascia alla fine nel lettore il seme per una riflessione a tutto tondo sul nostro io interiore e la società che ci circonda.” e il più recente Figlia di Luna uscito nel 2021: “un viaggio alla scoperta di se stessi, raccontato in modo fiabesco e allo stesso tempo malinconico, che narra dell’esistenza e delle difficoltà annesse.” Nel mezzo ha partecipato a due antologie: Grimorio e Malagrana per poi lavorare al romanzo grafico Anita je t’aime. L’eterno rincorrersi di due rivoluzioni.

“piccolo” easter egg di Greta Xella

Torniamo a Perché sei qui?

Le sei storie raccontate trattano diversi protagonisti, che potrebbero rappresentare tranquillamente ognuno di noi. Sei diversi scenari che al giorno d’oggi toccano molte persone: attacco di panico, disturbo alimentare, autolesionismo, prima volta e paura del futuro. Al termine di ogni storia ci saranno circa due pagine testuali dove Francesca approfondisce l’argomento e regala utili consigli in merito. La psicoterapia è centrale in tutto il volume, è un mezzo che all’interno della nostra società non è sempre ben visto o addirittura si pensa che sia inutile e leggendo tutte queste storie, pagina dopo pagina, ci si pone un quesito: non è che forse tutti ne avremmo bisogno? Non è bello rovinare l’esperienza al lettore, quindi le storie nel dettaglio non le racconterò ma tengo a specificare che l’ultima è davvero una piccola perla con Francesca come protagonista assoluta. Tutte le storie sono raccontate molto bene, prendendosi il tempo necessario focalizzandosi sulla problematica di cui la persona in questione soffre.

Ogni lettore troverà similitudini con le persone della propria vita o magari qualche conoscenza passata e proseguendo si impara, e si impara davvero molto. Le pagine stupiscono sempre di più e prendono quasi vita grazie ai disegni magnifici di Greta Xella che accompagnano le storie raccontate ed è riuscita a trasmettere tutte le emozioni presenti anche attraverso i colori che qui svolgono un ruolo fondamentale. Più la paura si fa grande nella persona e più abbiamo colori sempre più scuri, tendenti al grigio o al blu scuro per poi ritornare a vedere “la luce” con colori molto più accesi nei momenti di serenità.

CONCLUSIONI: Con le sue 138 pagine, al prezzo consigliato di 19 euro, Perché sei qui? regala al lettore un'esperienza unica. Nonostante sia rivolto a quegli adolescenti e giovani adulti sopraffatti da un mondo che non riescono a fare proprio, riesce a trasmettere molto anche ai più grandi. Una lettura che sarebbe perfetta da implementare in tutte le scuole, così da poter creare anche momenti di discussione e maggiore conoscenza tra coetanei e non.

VOTO FINALE: 9

SCHEDA FUMETTO

  • DATA RILASCIO: 13/09/2024
  • SOGGETTO: Francesca Picozzi
  • SCENEGGIATURA: Francesca Picozzi
  • DISEGNI: Greta Xella
  • COLORI: Greta Xella
  • CASA EDITRICE: Tunué
ULTIME NEWS






Tag: , ,