Avevamo parlato di Pax Dei qualche mese fa, in questo articolo qui, quando abbiamo provato la seconda Alpha. Il gioco è uscito ufficialmente su Steam il 18 Giugno 2024, sviluppato dal team Mainframe, co-pubblicato insieme a New Tales.
Di questi tempi è una scommessa sviluppare e pubblicare un gioco MMO (Massive Multiplayer Online), che punta tutto sulla socialità, quindi un social gaming, lo sviluppo di una comunità e il giocare insieme come leva principale di gameplay.
Difatti oltre le classiche meccaniche di crafting e survival, vi rimandiamo all’articolo ad inizio pagina per approfondimenti tecnici, il core del gioco si basa tutto sullo sviluppo e creazione di comunità, giocare con gli altri è la chiave per divertirsi e creare qualcosa di diverso dal resto degli open world mmo. Ovviamente anche in solo l’esperienza è ottima, il gioco è affascinante ed innovativo proprio per la comunità che crea interi villaggi e cittadine dal nulla. E così questo mondo fantasy, bello ed immenso, si popola di persone che costruiscono torrette d’avvistamento, castelli, gruppi organizzati che fanno raid nelle varie fortezze del nemico (comandato dal computer).
Creeremo il nostro personaggio, e sceglieremo un appezzamento di terra da rendere nostra casa. Tutto quello che è nel nostro territorio sarà protetto, non vi saranno rischi di griefing o raid punitivi. La comunità al momento è molto amichevole e collaborativa, vi capiterà sicuramente di trovare qualcuno che gioca da qualche giorno che vi regalerà armature o armi per iniziare al meglio la vostra avventura, per cui non spaventatevi di iniziare “tardi”. L’esplorazione è un elemento fondamentale di Pax Dei, gli sviluppatori hanno creato un mondo meraviglioso, con una natura mozzafiato e vivo di fauna e flora diversificata.
Il gioco è in early access, per cui i bilanciamenti avvengono frequentemente e gli sviluppatori sono molto attenti alla community e si assicurano un’esperienza di gioco di qualità. Il video di seguito è solo un piccolo esempio delle cose pazzesche che sta creando la community: