Se mi dovessero chiedere a quale opera – nel mondo fumettistico – penserei se si parlasse di vampiri, da oggi il mio cervello farebbe sicuramente riferimento a quanto partorito dalla mente di Jeho Son: Noblesse. Un lavoro che, messo su carta grazie alle tavole dell’artista Kwangsu Lee ed edito in Italia grazie a Panini Comics, riesce a trasmettere tutto quell’alone di figaggine, anche eccessiva, e di mistero che solo intorno ai vampiri può generarsi.
Ci troviamo nella Korea odierna, in un clima scolaresco, la cui serenità viene improvvisamente spezzata da un susseguirsi di eventi. Tre ragazzi liceali si ritrovano compagni e, in qualche modo, amici di un individuo il cui fascino, mistero e charme riescono a catturare ogni persona che lo guarda. Un potere immenso, che viene sprigionato – a piccole dosi – nei momenti critici della storia. Due vampiri, due Nobili, che si ritrovano a fronteggiare, sgretolare e sgominare un’organizzazione segreta di uomini. Noblesse, Stagione 1, vuole introdurci in questo mondo, a modo suo e con le dovute attenzioni per uno scoperirsi della trama non troppo celere.
Il carattere grafico è secondo solo alla perfetta simbiosi tra momenti seri o riflessivi e momenti talmente assurdi da risultare meravigliosamente comici. Uno dei protagonisti più silenziosi che abbia mai visto, Cadis Etrama di Raizel, svegliatosi dopo centinaia di anni (ben 820), non sa come affrontare delle situazioni talmente banali da spiazzare. Parliamo di aprire una porta, mangiare una banana o giocare ad un videogame. Tutte azioni che vengono ottimamente contornate da espressioni, colori e parole, tali da esaltare l’eccessivo iato tra le capacità combattive di Cadis e le attività quotidiane. Affiancato dal suo fedelissimo servo e amico Frankestein, la coppia viene resa in maniera stilisticamente accattivante. Il vampiro moro e quello biondo, quello che ha vissuto anni in attesa e colui che ha dormito per anni, il vecchio e il nuovo. Un contrasto in colori, azioni e modalità che accompagna in maniera coesa quanto avviene nell’alternanza serietà-comicità delle scene. Si sottolinea, quindi, il contrasto costante che permette al lavoro di Jeho Son di alleggerire la propria narrativa.
Il manwha è disponibile dal 25 gennaio 2024 alla cifra di 44,70 €, grazie a Panini Comics che ne ha permesso la distribuzione in Italia. Il prezzo rappresenta chiaramente la qualità del prodotto e questa cifra rappresenta il minimo che si possa pretendere.