Nintendo Direct 05/02: tutti gli annunci

6 Feb 2026

Nintendo Direct 05/02: tutti gli annunci

Il Nintendo Direct di ieri (cinque febbraio) ci regala qualche esclusiva Switch 2 e parecchie IP adattate alla console nipponica. Vediamo di seguito di quali si tratta e le rispettive date d’uscita.

Orbitals

La diretta si apre con Orbitals, una produzione che ricorda titoli come It Takes Two e il più recente Split Fiction. Si tratta, infatti, di un action/adventure in terza persona completamente cooperativo. Come nei titoli di EA, saranno presenti vari enigmi ambientali che nel trailer vengono risolti grazie all’utilizzo degli elementi. Sarà possibile sfruttare il gameshare per giocare con amico utilizzando una sola cartuccia. Il gioco non ha ancora una data d’uscita ufficiale ma la finestra è prevista per quest’estate.

Nintendo Direct: Orbitals

Paranormasight: The Mermaid’s Curse

Il palcoscenico passa poi a Paranormasight: The Mermaid’s Curse, un’avventure grafica in puro stile giapponese. Il trailer mostra un titolo investigativo dall’alta componente narrativa. Sarà possibile, oltre all’esplorazione di ambientazioni più ristrette, nuotare su fondali marini. Potrete accedere al titolo a partire dal 19 febbraio ma avete la possibilità di preordinarlo già da oggi.

Nintendo Direct: Paranormasight

Tokyo Scramble

Tokyo Scramble si è mostrato in un primo gameplay-trailer che ci mostra la natura stealth del titolo. Saremo chiamati a combattere delle creature dalle forme simili a dinosauri chiamate “Zino”. Combattere per modo di dire visto che il gioco ci nega lo scontro diretto preferendo tattiche silenziose come trappole, distrazioni e così via. Avremmo anche la possibilità di farci aiutare dagli amici cedendo loro il controllo attraverso il gameshare. Tokyo Scramble sarà disponibile dal 11 febbraio mentre il preorder è già online.

Nintendo Direct: Tokyo Scramble

Valheim

Come in ogni survival che si rispetti, la ricerca di materiali, la caccia, la cucina e la costruzione di abitazioni saranno l’epicentro di Valheim. L’esplorazione sarà un altro dei cardini fondamentali di questo gioco che ci permetterà la scoperta di nuove terre mai visitate prima. Avremmo, poi, la possibilità di giocarlo in solo oppure online fino a dieci giocatori. La finestra di lancio è prevista entro la fine del 2026.

Nintendo Direct: Valheim

Turok: Origins

Da un mondo rudimentale e privo di tecnologia siamo passati ad uno intergalattico. Turok offrirà la possibilità ai giocatori di vestire i panni di un guerriero dai costumi Maya all’interno di un modo futuristico. Il gioco si è presentato come un action-shooter che ci metterà a disposizione un ampio arsenale: da archi semplici a bocche da fuoco più tecnologiche. Potremo giocarlo in prima o terza persona e insieme ad altri giocatori. Non ci hanno fornito una data d’uscita precisa ma il periodo previsto è quello del prossimo autunno.

Turok

Kyoto Xanadu

In questo gioco action in stile anime saremo catapultati in un mondo che intercambierà fasi platform in 2.5D a vere e proprie boss battle in 3D. Le fasi d’esplorazione di città e avamposti saranno anch’esse in 3D. Anche in questo caso non abbiamo una data ufficiale ma lo aspettiamo entro la fine dell’estate 2026.

Kyoto Xanadu

The Adventure of Elliot: The Millennium Tales

Un Action-rpg vecchio stampo in cui ci muoveremo in un mondo HD-2D in pixel art. Raccoglie il testimone dei classici JRPG andando a raccontare una nuova avventura. La data d’uscita è prevista per il 18 giugno.

AoE

eFootball kick-off!

L’erede Konami di PES si mostra in una versione esclusiva per Switch portando il mondo dei simulatori calcistici anche sulla console giapponese. La finestra d’uscita è prevista per l’estate 2026.

eFootbal

Captain Tsubasa 2: World Fighters

Restando in tema calcistico, abbiamo visto il gameplay-trailer del secondo capitolo di Captain Tsubasa 2. Nessuna data d’uscita precisa, sappiamo solo che lo avremo tra le mani entro la fine del 2026.

Captain Tsubasa

Resident Evil Requiem

Il nuovo capitolo della saga si è mostrato con un nuovo trailer che ci annuncia la possibilità di acquistarlo anche su Switch 2. Come per le altre console, sarà disponibile a partire dal 27 febbraio. Nintendo ha presentato anche una versione del suo Pro Controller a tema Resident Evil e la possibilità di giocare anche i due capitoli precedenti, Village e Biohazard. Inoltre, saranno venduti i due Amiibo dei protagonisti di Requiem. La quale scannerizzazione permetterà l’utilizzo di armi uniche in-game.

Questi sono quelli che, secondo noi, sono stati gli annunci principali dell’evento Nintendo. Ma non è finita qui. Oltre a quelli già citati, c’è stata una carrellata di porting e uscite già annunciate su altre console e che approderanno su Switch 2.

Hollow Knights versione switch 2 – Il classico di Team Cherry riceverà un aggiornamento gratuito sbloccando il frame rate a 60 fps. Sarà disponibile da subito.

Super Bomberman Collection – La collection conterrà sette capitoli del classico Bomberman, portando in occidente alcuni livelli che prima erano esclusiva del Giappone. Il tutto è già disponibile nel Nintendo e-shop.

Final Fantasy VII Rebirth – In uscita il 3 giugno mentre il preordine è disponibile fin da subito.

Pragmata – Il gioco Capcom presentato anche sulle altre console, approderà anche su Switch 2 a partire dal 24 aprile. Nello shop, già da oggi, potete trovare una demo gratuita.

Digimon Story Time Stranger – L’RPG di Bandai sbarca su Switch due portandosi appresso due modalità grafiche: qualità che sfrutterà il 4K HDR a 30 fps e una performance a 1080p a 60 fps. In uscita il 10 aprile e preordinabile da subito.

Granblue Fantasy: relink – endless ragnarok – L’action GDR uscito gli scorsi anni approda su Nintendo Switch a partire dal 9 luglio.

Monster Hunter Stories 3: Twisted Reflection – Il popolare gioco di Capcom torna con il terzo capitolo disponibile dal 13 marzo. Fin da subito potete trovare la demo nello shop.

Arcade Archives e Console Archives – Arcade Archives si aggiorna con l’inserimento di altre glorie del passato e, ad esso, si aggiunge Console Archives che ci mette a disposizione parecchi titoli delle console di casa Nintendo.

Scott Pilgrim EX – Disponibile dal 3 marzo

Another Eden Begins – RPG in cui avremo a disposizione un party di personaggi in uscita quest’estate.

Reanimal – Dai creatori di Little Nightmare, Reanimal approda anche su Switch a partire dal 13 febbraio.

WWE 2k16 – Il simulatore di wrestling sarà disponibile su Switch dal 13 marzo.

Star Trek Voyager Across the Unknown – Disponibile dal 18 febbraio.

Disney Dreamlight Valley – Disponibile dal 25 marzo.

PGA Tour 2k25 – Disponibile dal 26 febbraio.

Culdcept Begins – Disponibile dal 16 luglio.

Goat Simulator 3 – Disponibile dal primo aprile.

Shadow Tactics: Blade of the Shogun – Disponibile dal 18 marzo.

Tales of Arise Beyond the Dawn Edition – Disponibile dal 22 maggio.

Fallout 4: Anniversary Edition – Disponibile dal 24 febbraio.

Indiana Jones and The Great Circle – Disponibile dal 12 maggio.

The Elder Scroll Oblivion Remaster 4 – Disponibile nel 2026


Tag: , , ,

Lascia un commento