Di Yuu Morikawa ed edito in Italia da J-Pop, Mr. Villain’s day off vuole portare il lettore in un mondo ironicamente raccontato, dove bene e male combattono sempre tranne nei giorni di ferie. Il giorno libero, raccontato dal punto di vista del protagonista – un signore del male che deve distruggere la terra – viene rappresento con sacrosanto, necessario e dovuto.
Alla scoperta del mondo che vuole distruggere, il Generale – così chiamato anche dai suoi uomini – scopre diverse caratteristiche del pianeta che lo conquistano. Dall’esistenza dei pucciosi panda alle golosità presenti in Giappone, dagli incontri con i buoni, ai quali chiede di non combattere, a quelli con bambini che, in un qualche modo, lo toccano dentro. Sempre convinto della distruzione della terra, il Generale inizia – almeno da quanto traspare in questo primo volume – una certa tendenza ad affezionarsi a quanto conosce. Chissà che tra qualche volume non cambi idea. Quindi, si, c’è una componente bene-male che si evince da una macedonia di comportamenti (accompagnati da una forte dose ironica) non coerenti con il ruolo del personaggio principale.
Comunque, al di là della trama, il tratto grafico è ben realizzato e riesce a garantire un velo di mistero che rende il protagonista intrigante al punto giusto. Divertente, dinamico e quasi paradossale, dietro ogni scena viviamo una paradossale scoperta. Un semplice dolce può farci vedere il cattivo dei cattivi un pezzo di pane ingenuo che vuole solo esplorare (prima di distruggere, per carità).
Il volume, recensito tramite il dispositivo Huawei Matebook 14 -di cui trovate la recensione qui– lo potete trovare al prezzo di 8.90 € in edicola e sul sito J-Pop dal 10 luglio.