L’arte della strategia: come la vita assomiglia a una partita di scacchi

12 Dic 2023

L’arte della strategia: come la vita assomiglia a una partita di scacchi

L’uomo da sempre rincorre un equilibrio che spera di trovare ponendosi delle domande di senso. Una ricerca incessante, una pianificazione strategica continua che spesso cozza con gli imprevisti che la vita stessa ci regala. Se fossimo le pedine di una scacchiera, quali strategie useremmo per uno scacco matto?

La vita: una partita di scacchi

La vita è una partita di scacchi. Sulla scacchiera si muovono sogni, paure, ambizioni, sentimenti e cerchiamo di pianificare sempre tutto al meglio perché ogni mossa ci restituisca un vantaggio. Come negli scacchi anche la nostra vita è mossa da continue strategie e ogni possibilità di azione influenza in maniera determinante il corso degli eventi. Ma, dietro a una riflessione pianificata e strategica c’è anche la soddisfazione dell’ingegno. Qual è l’impatto del pensiero strategico sulla nostra vita?

Decisioni e strategie: la vita sulla scacchiera

Se ci soffermiamo a riflettere, la vita ci impone continuamente di prendere decisioni. Da quando ci alziamo al mattino, con il dubbio su cosa avere per colazione, a scelte molto più difficili che riguardano diverse sfere del quotidiano. In questa partita, che è la vita, ogni scelta ha ricadute sulle nostre scelte future.

Cosa rappresentano gli scacchi di fatto? Due menti coinvolte in una battaglia di abilità e strategia, quasi completamente disinteressate ai voleri del caso. Gli scacchi sono una forma di competizione potentissima che si basa fondamentalmente su un vantaggio di tipo psicologico: affidarsi al proprio istinto in parte e pianificare la migliore strategia per il resto. Ed è proprio questo che fa la differenza: saper decidere strategicamente può definire il successo o il fallimento in tutti i contesti.

Il pensiero strategico nei giochi e nella vita

Dunque, la chiave del successo nel gioco della vita può essere l’adozione di una strategia pensata e studiata nei minimi dettagli. Una partita di scacchi richiede infatti pazienza e strategia, ma anche il movimento pensato di ogni pezzo e, alcune volte, il sacrificio di qualcosa di importante. Ciò che perdiamo può rappresentare un amore o una relazione di qualsiasi natura, un comportamento o una parte di noi stessi che non ci serve più.

Sulla scacchiera, comunque, ogni pezzo ha un ruolo e un’importanza precisa e ciascun elemento gioca un ruolo preciso. Tutto ciò che scegliamo di muovere fa parte del nostro gioco e ogni mossa porta con sé delle conseguenze.

La vita sembra proprio assomigliare al gioco degli scacchi e sono molti gli autori e le persone in genere che hanno raccontato di loro stessi attraverso questa metafora.

Anche chi odia pianificare, pianifica! Questo assioma è sempre vero. Il pensiero strategico appartiene principalmente alla dimensione dei giochi ed è per questo che ci affascina maggiormente. L’uomo è infatti costantemente alla ricerca di nuove sfide e nuove strategie, e proprio dai giochi ne prende i modelli e le tattiche. Gli scacchi sono un esempio concreto di complessità tattica ma non solo; spesso esprimiamo chi siamo proprio attraverso le modalità di approccio al gioco. Abbiamo bisogno di far coincidere queste due dimensioni forse anche per pensare di non prendere troppo sul serio la vita. Così si va alla ricerca del rompicapo più difficile, della partita di scacchi più complessa o con l’avversario più temibile, ma anche di giochi che richiedono un altro tipo di strategia come quelli che si trovano sui siti per giocare alle slot online.

Il gioco e la vita: intima connessione

La vita contiene diversi giochi dall’intensità varia. La dimensione ludica tocca praticamente ogni aspetto della nostra quotidianità perché la competizione e la strategia è ovunque. Nella nostra vita privata, sul lavoro, a scuola, perfino per assicurarsi il miglior parcheggio oggi tendiamo a competere. Queste forme di competizione si intrecciano tra di loro e molto spesso rendono tutto più complesso ma al tempo stesso affascinante. Quello che però ne ricaviamo è che sono le decisioni totali a fare la migliore strategia anche se le singole azioni possono influenzare tutte le successive.

Fondamentalmente è come fare i conti a fine pasto, perché quello che conta è continuare a rimanere in gioco il più a lungo possibile.

Ecco quale è la più magica analogia intrinseca tra il pensiero strategico applicato ai giochi e la nostra esistenza quotidiana: la capacità di anticipare le mosse avversarie, pianificare in anticipo e adattarsi alle circostanze mutevoli. Queste sono tutte risorse preziose sia per il gioco che per la vita.

Strategia della vita

La strategia è un’arte che accomuna diversi giochi ma anche il gioco più importante di tutti, quello della vita. Pensiero tattico e strategico sono fondamentali per definire la nostra meravigliosa esperienza umana. La vita e gli scacchi hanno profonde analogie che riflettono tutti gli aspetti del nostro quotidiano. E tu come giochi la tua vita? Vivi con spensieratezza o miri a fare uno scacco matto?


Lascia un commento