La riscossa delle nerd – Recensione del libro di Elena Romanello!

La storia del girl power nell'era dell'intrattenimento

Rebecca Micol Sergi 26 Gen 2021

In tempi non sospetti avevamo già parlato di come il mondo “nerd” (in quel caso videoludico) si fosse settorializzato verso un pubblico prettamente maschile nel corso degli anni, fino a quasi ostracizzare le donne. Ecco che viene in nostro aiuto La riscossa delle nerd, scritto da Elena Romanelli per Nicola Pesce Editore!

La riscossa delle nerd ripercorre la storia delle figure femminili indipendenti ed emancipate che hanno segnato la storia della letteratura, del cinema e della TV, dall’età moderna ad oggi, con tutte le evoluzioni che ne sono conseguite. Da Piccole Donne alle avventure di Emilio Salgari, arrivando al cinema e alla TV di oggi, passando per tante chicche letterarie poco conosciute o estremamente locali in determinati Paesi! L’ultima sezione è invece dedicata alla figura della nerd oggi, tra collezionismo, fandom, cosplay, eventi.

Le donne si stanno – finalmente – riappropriando di spazi democratici e di pubblico dominio, non più viste come “intruse” o più dedite a passatempi frivoli o da “Angelo del focolare”, in un’ottica molto patriarcale che – nonostante la fortuna di poter crescere e svilupparsi in questo secolo – ancora non è del tutto sconfitta, contro cui si deve continuare a combattere e non si deve mai abbassare la guardia.

Il libro, inoltre, permette anche alle nerd più navigate di poter scoprire personaggi di settori al di fuori delle proprie passioni personali, ma soprattutto di studiare un vero e proprio excursus storico circa le primissime eroine femminili nel mondo editoriale, un dettaglio apprezzatissimo e che si presenta come una novità nella letteratura in questo ambito.

Quello che forse manca è una disamina del mondo videoludico: che ne dite, ne riparliamo in un seguito Le nerd colpiscono ancora?

Consiglierei La riscossa delle nerd soprattutto alle giovanissime. Quante volte, anche noi stesse da piccole, ci siamo sentite attorniate da persone che ci hanno fatto sentire fuori luogo, “strane”, incomprese? E invece là fuori ci sono tante storie, e soprattutto tante ragazze in carne ed ossa, che ci aspettano a braccia aperte!

E perché no, consiglierei la lettura magari anche a quei maschietti che ancora si ostinano a vedere le ragazze nel proprio settore di appartenenza come creature mitologiche e leggendarie!

La riscossa delle nerd è disponibile online e in libreria al prezzo di 14€, oggi anche scontato a 13.30€!

CONCLUSIONI: Consiglierei La riscossa delle nerd soprattutto alle giovanissime. Quante volte, anche noi stesse da piccole, ci siamo sentite attorniate da persone che ci hanno fatto sentire fuori luogo, “strane”, incomprese? E invece là fuori ci sono tante storie, e soprattutto tante ragazze in carne ed ossa, che ci aspettano a braccia aperte! E perché no, consiglierei la lettura magari anche a quei maschietti che ancora si ostinano a vedere le ragazze nel proprio settore di appartenenza come creature mitologiche e leggendarie!

VOTO FINALE: 9

SCHEDA LIBRO

  • USCITA: 15/12/2020
  • SOGGETTO: Varie
  • GENERE: Saggistica
  • AUTORE: Elena Romanello
  • EDITORE: Nicola Pesce Editore
  • ISBN: 9788894818987
ULTIME NEWS