Difficilmente chi legge fumetti non conosce l’etichetta Vertigo, un brand nato nel 1993 dalla mente di Karen Berger e pubblicata sotto DC Comics. Le storie presentate sotto questo marchio sono diverse e molte sono riconosciute come dei capolavori del fumetto al livello mondiale: Sandman, Preahcer, Fables, Hellblazer questi e tanti altri titoli sono dei must per chi studia il fumetto, ma anche per chi vuole leggere qualcosa di diverso dal solito. Seppur collegate da uno stesso universo narrativo, le varie serie Vertigo difficilmente hanno colliso in un unico grande evento, capitava di trovare John Constantine in Sandman o in Swamp Thing ad esempio, ma nulla a che vedere con un crossover per come li conosciamo oggi. Una delle poche storie che si è avvicinata a tale concetto è La Crociata dei Bambini, oggetto di questa recensione.
Questa serie viene pubblicato tra il 1993 e il 1994, alla nascita dell’etichetta Vertigo, sotto la quale diverse serie più mature di casa DC vennero trasferite. La Crociata dei Bambini è un progetto che ha coinvolto diversi sceneggiatori e disegnatori, ma il mastermind dietro questa storia è Neil Gaiman. Non penso ci sia bisogno di introduzioni per Gaiman, autore britannico di capolavori come Sandman, American Gods, Black Orchid, Miracleman, insomma una mente geniale che ha sempre spaziato in diversi media, anche cinema e TV. L’intero crossover comprende: Children’s Crusade #1, Black Orchid Annual #1, Animal Man Annual #1, Swamp Thing Annual #7, Doom Patrol Annual #2, Arcana Annual #1 e Children’s Crusade #2; tutti questi albi sono compresi nella nuova edizione deluxe che RW Lion ha da poco pubblicato.
La Crociata dei Bambini è un giallo che riguarda la scomparsa di tutti i bambini di una cittadina inglese di nome Flaxdown. Il tutto comincia con Avril Mitchell, l’unica bambina rimasta nel paesino sopracitato, che si reca da Edwin e Charles, due detective… anche questi bambini . Avril affida loro un caso: ritrovare suo fratello Oliver, anche lui vittima dello strano caso di sparizioni nella cittadina di Flaxdown. Edwin e Charles accettano il caso e iniziano questa loro avventura fuori dal comune, poiché seppur il setting è quello di un giallo, Gaiman riesca ad amalgamare questo genere al fantasy a cui ci ha abituato e che sa gestire in maniera eccelsa, anche grazie all’impronta degli altri autori coinvolti nel progetto.
I due protagonisti incapperanno nelle Terre Libere, un luogo fiabesco in cui i bambini più bisognosi si rifugiano, gestito da un Concilio di altri ragazzini provenienti da diverse epoche storiche, come il periodo delle Crociate o quello dei cantastorie. A quanto pare il Concilio vuole far sì che tutti i bambini del nostro mondo si trasferiscano nelle Terre Libere, dove avranno vita eterna e non saranno soggetti alle violenze degli adulti. Per fare ciò il Concilio ha bisogno di diversi bambini con poteri mistici che il mondo Vertigo ci ha presentato nelle sue pubblicazioni. Ma gli intenti del Concilio, nel creare questa folle utopia, sono giusti? Le Terre Libere sono veramente quello che sembrano?
La storia principale è inframmezzata da dei racconti suggestivi ambientati in varie epoche, ma tutte questi eventi si legano a quello principale creando un plot twist finale che lascia a bocca aperta. Anche il lato grafico non è da meno, per essere un fumetto dei primi anni 90, La Crociata dei Bambini presenta delle costruzioni di tavola moderne e geniali, insomma anche Bachalo, Davison e il resto del team grafico hanno fatto un ottimo lavoro.
CONCLUSIONI: La Crociata dei Bambini è ciò che più si avvicina ad un crossover per l’etichetta Vertigo, legando personaggi sì secondari di questo universo, ma pregni di misticismo e che hanno un ruolo fondamentale all’interno della trama, peccato che le interazioni tra questi siano ridotti ai minimi termini e la storia si focalizza sui protagonisti (Edwin e Charles) e il Concilio. Insomma, in questo fumetto abbiamo: giallo, fantasy, azione e misticismo, il tutto impacchettato in una storia di bambini, ma che è ben lontana da essere adatta a quel target. Dietro ad un aspetto fanciullesco, Neil Gaiman e il resto degli sceneggiatori costruiscono un cuore profondo, una storia che sicuramente vale la pena di essere letta, anche se non avete mai avuto modo di approfondire le serie Vertigo coinvolte in questo crossover. La Crociata dei Bambini Deluxe è disponibile in un comodo cartonato, a cui RW Lion ci ha abituato, al prezzo di 23,95 €, un po’ alto, ma sicuramente non ve ne pentirete.