Oggi vi parlerò di Kill la Kill, manga di Ryo Akizuki, tratto dall’anime realizzato dallo studio TRIGGER e Kazuki Nakashima, che è anche supervisore dell’adattamento cartaceo. Questa nuova complete edition pubblicata da Planet Manga, al prezzo di copertina di 14,90 euro, vede uniti in una versione omnibus da più di 500 pagine i 3 volumi pubblicati in precedenza dalla medesima casa editrice.
“Scoprirò chi ha ucciso mio padre!”
La protagonista di questa storia è Ryuko Matoi, ragazza da poco orfana che ha deciso di andare alla ricerca dell’assassino del padre. Giunge dunque all’Istituto Honnouji, dove è in vigore la legge del più forte, stabilita da delle divise che, in base alla forza, possiedono una, due o tre stelle. Il livello di potenza che si ottiene all’interno dell’istituto è inoltre direttamente proporzionale alla posizione sociale ed economica della propria famiglia. Arrivata nella nuova scuola Matoi si troverà in conflitto con la presidentessa del consiglio studentesco, Satsuki Kiryuin. Proprio quest’ultima sembra conoscere il segreto che riguarda la morte del padre di Matoi.
Una complete edition esaustiva, realizzata splendidamente da Planet Manga. Vediamo infatti che nonostante le dimensioni, il volume rimane comunque leggero, la morbidezza delle pagine, inoltre, non è andata perduta. La costina una volta terminata la lettura, non presenta nemmeno una piega, anche se viene oscurata da una magnifica sovracoperta. Prezzo dunque più che giustificato, comprendendo questa omnibus 3 volumi e proponendo anche alcune bellissime pagine a colori, oltre alle bozze dei disegni dei personaggi alla fine dell’ultimo capitolo.
Una lettura leggera, frizzante, veloce, che vi permetterà di godervi anche in una sola lettura tutta l’opera. Come effetto collaterale della breve durata della storia, abbiamo però che nell’arco finale il tutto accade fin troppo velocemente, lasciando alcune cose in sospeso e altre un po’ al caso. Una trama che tutto sommato risulta interessante, offrendo qualche spunto innovativo rispetto ai classici battle shonen, anche se gli sketch comici e imbarazzanti, tipici del genere, non mancheranno. Un action ad alta velocità condito di ambizioni, intrighi e furore, contornato da power up e upgrade per i personaggi principali.
Uno shonen che ci si può godere in serenità, specialmente se siete amanti del genere e se vi piacciono i combattimenti con armi un po’ particolari, che regalano alla storia quel pizzico di innovazione che la caratterizza. I disegni, anche se non tra i migliori in circolazione, risultano tutto sommato apprezzabili, i personaggi sono rappresentati bene e ben caratterizzati ma gli scontri appaiono talvolta un po’ confusionari. In ogni caso un lavoro ben svolto da Ryo Akizuki, specialmente nel character design, sia per quanto riguarda il vestiario, sia per gli equipaggiamenti che per i personaggi in se.
Alla fine della fiera, vale la pena dare una possibilità a questa opera anche perché il prezzo non è elevato. Potete acquistare Kill la Kill – Complete Edition in tutte le fumetterie, Amazon, librerie e store ufficiale della Planet Manga. Vi ricordiamo inoltre che potete recuperare l’opera originale, ovvero l’anime, su Netflix, dove sono visionabili tutti i 25 episodi della serie.