I Pizzly: La Recensione

Crisi.Fuga.Rinascita.

10 Nov 2023

Un’altra piccola perla va ad arricchire il catalogo Tunué: è infatti da poco disponibile I Pizzly, graphic novel scritta e illustrata dal francese Jérémie Moreau, classe ’86.
Nelle circa 200 pagine di questo bellissimo cartonato impareremo a conoscere Nathan, Zoé ed Étienne, e li seguiremo in un viaggio fuori dal comune.

Nathan, il maggiore dei tre si occupa della crescita della sorella e del fratellino ancora in età scolare. Fa l’autista Uber a tempo pieno. Troppe ore al volante. Troppo poco riposo. Troppe responsabilità. Un pizzico di sfortuna.
La vita è dura, e Parigi, come tutte le metropoli, ostile. Tutto crolla all’improvviso nel giorno in cui Nathan ha un incidente durante una corsa verso l’aeroporto. In macchina con lui Annie, nativa dell’Alaska che dopo 40 anni in Occidente si appresta a tornare nella sua Terra Natia. Di animo gentile e puro, resasi conto delle difficoltà dei tre, propone loro di trasferirsi a tempo indeterminato nella capanna nella foresta in Nord America che tanto aveva amato da giovane. Da qui un viaggio alla riscoperta di se stessi, al ritrovamento del contatto con la natura, al cambio radicale della propria percezione del mondo.

Sebbene facili possano sembrare i collegamenti ad opere di successo quali Into the Wild e il più recente Le Otto Montagne, nel volume troveremo anche altro: capiremo come il cambiamento climatico abbia effettivamente inciso sui ritmi di vita e sulla spiritualità di un popolo antico e come il processo di globalizzazione stia effettivamente accelerando la Terra verso un futuro non così roseo. Vivremo i drammi interiori di uomini. Li vedremo combattere strenuamente contro le proprie ferite interiori. Li vedremo cambiare in alcuni casi, o soccombere agli eventi in altri.

I Pizzly è un’opera diversa, non scontata, dai ritmi rilassati e dal sottotesto potente. Frasi come “La tua storia è quella degli altri. All’esterno, come all’interno, siete vuoti di mondo. […] Il vostro <<uomo>> ha camminato sulla luna, ma non sa più a abitare la terra” arrivano dirette come una scarica elettrica all’amigdala, così colme di significato esplicito e non. Impossibile non soffermarsi a riflettere su certe scomode verità.

Complessivamente la lettura è scorrevole grazie anche alle tavole dal grande impatto estetico. La palette cromatica scelta favorisce gli alti contrasti. Le linee di contorno sottili ed eleganti. Il layout delle tavole geometrico, ma non scontato, e spesso inframmezzato da illustrazioni a pagina intera o doppia pagina.
In definitiva un’opera valevole di un posto nella propria collezione, seppur non economicissima (35.00 euro).

CONCLUSIONI: Un viaggio alla riscoperta di se stessi, al ritrovamento del contatto con la natura, al cambio radicale della propria percezione del mondo. Design grafico di grande impatto ed eleganza per un volume sicuramente meritevole di attenzione. Unico vero neo il prezzo, non così competitivo.

VOTO FINALE: 7.5

SCHEDA FUMETTO

  • DATA RILASCIO: novembre 2023
  • SOGGETTO: Jérémie Moreau
  • SCENEGGIATURA: Jérémie Moreau
  • DISEGNI: Jérémie Moreau
  • COLORI: Jérémie Moreau
  • CASA EDITRICE: Tunué
ULTIME NEWS