Cari Gaters, ben ritrovati sulle pagine di Nerdgate, oggi vi volevo raccontare di una splendida favola illustrata da Shaun Tan, che ho ricevuto ieri con gradita sorpresa dal corriere; senza troppi preamboli quindi vi vado a parlare de “I Conigli“ edita per l’Italia da Tunuè.
In questa splendida Allegoria per tutte le età e tutte le popolazioni, proprio come la definiscono gli autori stessi, si narra tramite una voce esterna, appartenente ad un nativo originario, di come i conigli hanno invaso la propria terra prendendosi poco a poco tutto quanto. In un primo momento pacificamente e in piccoli numeri, ma in seguito dopo l’arrivo di altri numerosi conigli via mare, il tutto si è trasformato in un invasione violenta e sanguinaria, volta alla totale conquista.
I conigli metaforicamente rappresentano la razza umana, non ha caso per antonomasia, essi sono conosciuti proprio per la loro voracità e la rapidità con cui proliferano in modo veloce e senza controllo, con il risultato di distruggere l’eco sistema che li ospita, una caratteristica che si sposa perfettamente con l’uomo.
Anche la storia che viene narrata è qualcosa di già visto e conosciuto, l’associazione con l’invasione degli europei nelle americhe degli indios appare immediata ed evidente.
Shaun Tan è indubbiamente uno degli artisti più di talento degli ultimi anni, le sue opere sono veri e propri capolavori!
Il potere visivo e rappresentativo delle immagini create da Shaun Tan, completano tutto alla perfezione, già abbiamo parlato in precedenza dell’artista Australiano recensendo uno dei suoi lavori più belli e conosciuti, L’Approdo; Ancora una volta il suo straordinario operato ci ha lasciato a bocca aperta, ad ogni tavola ci sembrava di trovarci alla presenza di un quadro scaturito dalle fantasie oniriche più belle che si possano immaginare, il suo stile di disegno che in questa opera si avvicina molto al grottesco, nasconde un infinità di particolari e sfumature, ad ogni attenta rilettura infatti, il lettore ne scoprirà sempre di nuove.
Proprio per i contenuti di cui si parla e il tipo di racconto in se, questa favola potrebbe sembrare non adatta a tutti, soprattutto se pensiamo ai più piccini, ma non è assolutamente così! Saranno proprio i più giovani lettori ad esserne colpiti, loro più di tutti, potranno assimilarne inconsciamente il messaggio e l’insegnamento che si vuole far passare, sperando che un giorno, le nuove generazioni abbiano più rispetto per la vita, e per questo mondo che piano piano stiamo portando alla deriva.
Cari Gaters speriamo di avervi dato un buon suggerimento d’acquisto anche questa volta, ringraziamo come sempre la gentilissima Silvia Bellucci dell’ufficio stampa di Tunuè, che ci ha dato la possibilità di recensire questo meraviglioso albo, mentre a voi cari lettori, vi aspettiamo come sempre per le prossime news e recensioni dal mondo Nerd, a presto! #staytuned!