I AM BTS, lavoro di Choi Woobin e Kim Seunghyun e pubblicato da Star Comics, è un manhwa, che fa parte di una combo k-pop assieme a I AM BLACKPINK, biografico in merito alla nascita e ai risultati di una della boy band più famose nel mondo e in Corea: i BTS.
Trama
La trama, essendo una biografia, altro non riporta che la formazione di questa band di idol coreani e della loro crescita. Inizialmente, ognuno di loro è stato selezionato dalla Big Hit Entertainement che ne ha notato il potenziale, nei diversi campi artistici o per l’aspetto fisico, per poi farli studiare in un’accademia apposita. Sotto un duro regime di allenamento e studio, i 7 ragazzi hanno iniziato, tramite l’utilizzo dei social, a farsi conoscere, partendo dalla loro madre patria, in giro per il mondo. Non senza difficoltà, rappresentate dalla distanza linguistica, in primis, e da quella culturale, i ragazzi sono riusciti, attraverso i loro messaggi, a raggiungere il loro obiettivo: tanto farsi conoscere quanto voler far conoscere le proprie idee nate dalle loro esperienze. Il loro successo è stato talmente grande, le loro parole sono state talmente importanti per milioni di ragazzi, che sono diventati i rappresentanti dei giovani per l’UNICEF. Proprio il loro messaggio, a favore dell’inclusione e contro l’isolamento dei ragazzi, è stato un connubio perfetto con lo scopo della stessa UNICEF.
Struttura
La loro evoluzione, questa loro capacità di coinvolgere ed attirare sono state evidenziate, nel manhwa, da due brevi scene; una iniziale e una finale, dove un normalissimo ragazzo, dal non conoscerli, passa all’essere motivato proprio da un loro testo. La struttura risulta quindi essere un’enorme parentesi, dove la sostanza si trova al centro di quelle due parentesi – non dal valore strutturale trascurabile – che aprono e chiudono il lavoro.
Il titolo è tutto a colori, tendenzialmente molto accesi che fanno da contorno anche ai momenti più complicati dei ragazzi, consentendo di godere di uno stile grafico molto cartoonato.
Ma..
Tuttavia, il bel messaggio dei BTS, che si vuole diffondere tramite questo lavoro, viene un po’ coperto da un velo di pesantezza, dato dalle lunghe spiegazioni e da, non poche, frasi buttate un po’ a caso per enfatizzare il ruolo della band. Complessivamente la storia è indirizzata a chi è interessato alla storia del gruppo, a chi vuole conoscerli per la prima volta e a chi ha pazienza di leggere dei dialoghi non proprio corposi e non proprio scorrevoli.
Comunque, è possibile trovare il manhwa tanto in edicola quanto sul sito di Star Comics alla cifra di 17,90€