Giochi su app, il mobile domina il mercato: i numeri

16 Feb 2022

Giochi su app, il mobile domina il mercato: i numeri

Se il settore del gaming è ad oggi così sviluppato, lo deve anche ai dispositivi Android e Ios di ultima generazione. Infatti, il mercato dei videogiochi non si basa più solo ed esclusivamente sui PC e sulle console, bensì anche sugli smartphone. Questi ultimi garantiscono una maggiore accessibilità e permettono ai videogiocatori di giocare in ogni luogo e in qualsiasi momento. Con circa 6 miliardi di persone in possesso di un telefonino, è facilmente intuibile quanta percentuale del fatturato del settore del gaming ricoprano i giochi mobile. Più precisamente, questi ultimi rappresentano oltre il 52% del mercato, con un fatturato che si aggira sui 90 miliardi di dollari solamente nel 2021.

mobile gaming 2

Possiamo tranquillamente affermare che gli smartphone, per il settore dei videogames, sono una vera e propria rivoluzione. Il mercato in questione è in continua crescita e non accenna a fermarsi, tanto che, secondo quanto riportato da uno studio portato avanti dalla società di analisi dell’industria dei giochi Newzoo, esso è attualmente più grande ed imponente di entrambi i mercati di console e PC messi insieme. Sta procedendo in questa direzione anche il settore dei giochi che solitamente si fanno a un tavolo verde, attività spinte sempre più da un’offerta di roulette online e dallo sviluppo di altre attività ludiche tipiche delle sale da gioco. Nonostante il recente rallentamento dei mercati del PC e della console, il settore del gaming sta riscontrando un continuo sviluppo. Non è di certo un caso, dietro al successo si nasconde il mercato dei giochi da dispositivi mobile.

mobile gaming

Android e iOS stanno conquistando risultati incredibili. Android, in questo senso, ha la capacità di sviluppare in tempi repentini migliaia di giochi per tanti telefoni diversi. iOS, di certo, non è da meno. Due grandi colossi che, seppur contendenti, stanno spingendo insieme il settore del gaming. Di quei 90 miliardi di dollari di cui parlavamo prima, ben 30 provengono direttamente dalla Cina. In questo senso, l’Asia Pacifica ricopre un ruolo non indifferente. Fa rabbrividire il fatto che una potenza economica incredibile come quella degli Stati Uniti, conti la metà delle entrate della Cina. Infatti, negli USA il fatturato è di circa 15 miliardi di dollari. Pensate che i dati inerenti alla Cina siano dovuti solo alla vastissima popolazione? Non è così, infatti società come Tencent e Mihoyo hanno ottenuto dei guadagni che toccano i 18 miliardi di dollari dall’estero. Non è da far passare in secondo piano la crescita che sta riguardando anche l’America Latina, l’Africa e il Medio Oriente. Si tratta di economie ancora emergenti, ma che stanno procedendo su ritmi piuttosto elevati e spediti. Secondo diverse previsioni, la crescita riguarderà anche il numero degli smartphone disponibili sul mercato. In questo momento, come abbiamo detto precedentemente, sono circa 6 miliardi i telefonini totali. Entro il 2024, si pensa che si possa arrivare a toccare i 7 miliardi di smartphone presenti nel globo. Il 5G, nei prossimi anni, potrebbe essere un’ulteriore svolta. La sicurezza, inoltre, risiede nel fatto che il mercato del gaming è destinato a crescere ancora.


Lascia un commento