Il primo di settembre è uscito per Bao Publishing Gamma Draconis, il nuovo fumetto dello sceneggiatore e giornalista francese Benoist Simmat.
La protagonista è Aiko, una studentessa di arte sacra la quale a causa delle sue ricerche sull’occultismo si troverà in mezzo a criminalità, società segrete e intelligenza artificiale. Finirà immischiata in un indagine della polizia, su una misteriosa entità che continua ad aggredire le persone a lei care, e tutti gli indizi porteranno ai membri di una società segreta che ha trovato il modo di unire il sapere ermetico e il transumanesimo. Un fumetto che grazie al suo ritmo travolgente e ai suoi colpi di scena vi terrà incollati alle pagine dall’inizio alla fine. Lo stile narrativo ininterrotto di Simmat è perfettamente in sintonia con le frenetiche opere d’arte dell’artista Eldo Yoshimizu. L’arte di Yoshimizu è allo stesso tempo radicata e stilizzata. Anche se sarebbe difficile accusare l’artista di realismo, il suo occhio per i dettagli e il suo talento per i paesaggi aggiungono molto alla natura mondana della storia. Riesce a catturare lo spirito di ogni città senza impantanarsi in alcun tipo di rigido fotorealismo. Il lavoro di Yoshimizu raggiunge il suo apice quando disegna le sequenze dei sogni di Aiko. Quando offre ai lettori uno sguardo nel suo subconscio, abbandona i rigidi bordi e le linee pulite che organizzano il caos della sua vita da sveglia per presentare pagine fantasmagoriche che sono tanto disorientanti e allarmanti per il lettore quanto lo sono per Aiko. Il diverso stile visivo dà a Yoshimizu la possibilità di giocare con nuove composizioni e anche di sottolineare l’importanza di questi sogni, per quanto riguarda la storia complessiva.
Alla fine di questo Gamma Draconis Simmat e Yoshimizu ridefiniscono radicalmente il posto di Aiko nella sua famiglia e nel mondo in generale, sollevando allo stesso tempo alcune domande esistenziali sulla natura della realtà. Ma nella sua essenza, questo fumetto è una bella storia d’avventura vecchio stile che porta i suoi personaggi in un road trip mondiale. L’arte di Yoshimizu e la natura densa della storia di Simmat ricompenseranno molteplici lettori. Gamma Draconis è una miscela magistrale di manga ed estetica occidentale che in conclusione è divertente e stimolante. Il volume è acquistabile nel sito Bao Publishing nel formato fisico e digitale.
Guarda anche il nostro video su questo volume nel canale Tik Tok di NerdGate.
Recensione scritta da Desiree Grassi.