Gamescom 2025 – riassunto della serata di apertura

20 Ago 2025

Gamescom 2025 – riassunto della serata di apertura

A dare il via all’edizione 2025 della Gamescom in Germania, il 19 agosto c’è stata l’immancabile serata di apertura dove ci sono stati forti focus su sequel di franchise consolidati, ritorni attesi, nuove IP e contenuti espansivi. La serata ha combinato blockbuster AAA con sorprese indie, performance musicali (come Clair Obscur: Expedition 33) e aggiornamenti televisivi (Fallout Stagione 2 e l’anime di Sekiro).

Dopo anni di attesa è stato mostrato finalmente un nuovo trailer gameplay di Hollow Knight: Silksong, confermando il lancio nel corso del 2025. Inoltre, è programmato un evento speciale in streaming il 21 agosto alle 16:30. Il nuovo capitolo della saga Black Ops di Call of Duty si è mostrato con un trailer principalmente sulla modalità campagna che sembrerebbe puntare molto sui contenuti endgame e aggiunge la possibilità di giocarla in co-op. Il gioco è ambientato nel 2035, con gameplay che include location come Nicaragua, Alaska, Tokyo e Los Angeles. La data d’uscita è fissata al 14 novembre 2025. E’ stato rivelato il nuovo gioco di Ron Gilbert, Death by Scrolling, un roguelike side-scroll con tema infernale, è stato mostrato un nuovo trailer per Cronos: The New Dawn (horror atmosferico di Bloober Team), annunciato Project Spectrum, un FPS horror da Team Jade ovvero gli sviluppatori di Delta Force che descrivono sinteticamente il titolo come un videogioco PvEvP, una definizione che lascia presagire tanti combattimenti contro altri nemici online, oltre alle sfide contro gli esseri d’ombra ammirati nel video. Sono stati mostrati altri titoli come Zero Parades for Ex-Bankers, War of Tanks 2.0, Daemon X Machina: Titanic Scion, Arknights Endfield, Cinder City, Time Takers, La Divina Commedia, The Seven Deadly Sins Origins, Moonlighter 2, Vampire The Masquerade: Bloodlines 2, Swords of Legends e Enshrouded.

Grande annuncio da parte di Warner Bros. Games è Lego Batman: Legacy of the Dark Knight, nuovo titolo di questo brand che grazie ad un trailer ci mostra alcune meccaniche di gameplay (che fanno l’occhiolino alla saga di Arkham) e lo aspettiamo per il 2026. Presente all’evento anche Capcom che ha presentato un nuovo trailer incentrato sulla narrativa e ambientazione di Resident Evil Requiem che arriverà sul mercato il 27 febbraio 2026, a settembre arriverà un crossover tra Monster Hunter Wilds e Final Fantasy XIV Online e poi è stato mostrato un nuovo trailer di Onimusha: The Way of the Sword, in arrivo il prossimo anno.

Ghost of Yōtei di Sony si è mostrato con un nuovo trailer legato principalmente alla storia; annunciato per la prima volta anche il DLC in uscita nel 2026 chiamato “Ghost of Yōtei Legends” che farà da modalità multigiocatore (come nel predecessore). Konami ha presentato un nuovo trailer, incentrato sulle fasi iniziali della trama dell’attesissimo Silent Hill f, atteso per il 25 settembre 2025. L’annuncio finale è toccato a Game Science che ha svelato il seguito di Black Myth: Wukong. Il gioco, ispirato alla mitologia cinese e incentrato sul personaggio di Zhong Kui, è stato annunciato durante questo evento senza data di uscita precisa, ma in arrivo su PC e console.


Tag:

Lascia un commento