From The Red Fog 1 – Recensione

From The Red Fog 1

From The Red Fog 1, Akai Kiri no Naka kara (紅い霧の中から) scritto da Mosae Nohara, è arrivato in Italia a gennaio 2023 con quasi tre anni di distacco dal Giappone. Senza voler fare spoiler, il protagonista, Rwanda Bailey, è un dodicenne che vive nell’Inghilterra di fine XIX secolo. Proprio del paese d’oltremanica vengono mostrati chiaramente i lati più oscuri ed inquietanti fin da subito, facendo incetta di svariate perversioni in soli tre capitoli. L’oscurità che avvolge e che governa il protagonista è figlia del rapporto malato e perverso che ha con la madre. Freud sarebbe d’accordo. Il corso degli eventi lo porta a Londra, sotto l’ala protettrice di un certo nobiluomo londinese, Midwinter. Proprio tramite quest’ultimo, verremo a conoscenza di una seconda figura, Ivan; un altro ragazzo, circa dell’età di Rwanda, col quale si avvierà un rapporto inizialmente turbolento.

Rwanda Bailey

La natura del titolo è chiara fin dalla copertina, esplicitando il thriller con sfondo fortemente psicologico che verrà steso nelle pagine a venire. Il concetto di paura che si vuole trasmettere, come dice Nohara alla fine, viene surclassato dall’introduttiva, oltre che necessaria, brutalità psicologica e fisica. In questo primo volume, la mangaka introduce l’ambientazione, rendendola un’ottima base per una horror story, con divertenti parentesi comiche, che promette bene. Il manga, d’altronde, viene accompagnato coerentemente dallo stile grafico, piacevole agli occhi e abbastanza squadrato da trasmettere l’inquetudine della scena.

Ivan

La rapidità con cui vengono svelate la natura dei personaggi viene improvvisamente rallentata dal protagonista stesso, che riesce a fermare la rapida cascata di avvenimenti in cui veniamo catapultati. Forse, proprio questa potrebbe essere la critica più grande che si può fare al volume: la rapida successione di eventi, talmente rapida da lasciare spiazzati. Dico “forse”, perché non si deve però confondere la necessità del lettore con le volontà della mangaka. Un manga rapido negli eventi conferisce dinamismo, rapidità e fiato sospeso, necessari per raggiungere lo stato di paura che Nohara vuole. Il rischio è di trascurare qualche dettaglio ed un po’ di verticalità della storia, infatti si approfondiscono poco le dinamiche e le backstory dei personaggi. Però, stiamo al primo volume ed è più che giusta l’assenza di una backstory, che aumenta solo la curiosità in merito allo sviluppo dei capitoli successivi.

Il titolo, disponibile dal 25 gennaio e primo di cinque, è distribuito da Star Comics e disponibile al prezzo di 6,50€.