Fourth Wing – La recensione

Uno dei libri più attesi di quest’anno è finalmente arrivato, parliamo di Fourth Wing di Rebecca Yarros uscito in Italia il 7 novembre grazie a Sperling & Kupfer.

Dopo aver passato anni a studiare sui libri per diventare uno scriba, Violet Sorrengail  si trova costretta dal generale Sorrengail, sua madre, a candidarsi per diventare cavaliere di draghi a Basgiath l’accademia militare più spietata ed elitaria che ci sia, in cui una volta entrati si può uscire solo una volta diventati cavalieri o da morti. Perciò deve recuperare in pochi mesi tutto l’allenamento che non ha fatto in vent’anni, si ritrova quindi con un corpo non allenato alla battaglia e molto più debole rispetto a quello dei suoi coetanei, la morte per lei potrebbe arrivare in un lampo soprattutto per il fatto che la maggior parte degli studenti non si farebbe scrupoli per eliminarla sia per migliorare le proprie possibilità di successo che a causa dell’odio nei confronti di sua madre. Tra questi si distingue Xaden Riorson, il più forte e spietato cavaliere del quadrante.

Fourth Wing ha avuto così tanto successo negli USA che nell’estate del 2023 era difficile trovare una copia cartacea del libro, andato letteralmanete a ruba.

Già dalle prime pagine veniamo catapultati subito nel mezzo dell’azione, tra prove da superare, addestramenti e lotte corpo a corpo. Capiamo subito che si tratta di una sfida alla sopravvivenza, infatti in questa accademia, la morte è all’ordine del giorno. Il ritmo della narrazione è molto serrato; quando entrano in scena i draghi, riescono a dare un tocco più originale alla storia, nonostante l’universo del libro sia ispirato al periodo medievale/rinascimentale/seicentesco, i personaggi si esprimono con un linguaggio moderno, simile allo slang giovanile del 2023 (anche per questo sta riscuotendo molto successo nel pubblico young adult).

Sin da subito si capisce che l’autrice non è assolutamente alle prime armi ha una scrittura diretta, non molto elaborata e non si perdere in chiacchere, si legge con piacere e ti ritrovi all’ultima pagina senza neanche accorgertene. Ovviamente ha comunque le sue problematiche, troviamo alcune tematiche buttate li ma poi non trattate a dovere, qualche buco di trama ma questo non ci impedisce di affezionarci totalmente ai personaggi di empatizzare con loro ed emozionarci per tutto ciò che viene raccontato in questo libro. Ogni giorno Violet va a dormire con la speranza di riuscire a vedere l’alba il giorno dopo e noi ci ritroviamo a sperare con lei. L’attesa per il seguito non sarà così lunga, difatti è previsto per gennaio 2024 e se volete acquistare Fouth Wing potete farlo in tutte le librerie oppure online.

CONCLUSIONI: In attesa del sequel, questo Fourth Wing riesce a tenere i lettori attaccati alle pagine dall'inizio alla fine. Libro che è anche divertente, consigliato agli amanti del genere ‘romantasy’, con tanta avventura, colpi di scena e una storia d’amore centrale nella narrazione.

VOTO FINALE: 9

SCHEDA LIBRO

  • USCITA: 07/11/2023
  • SOGGETTO: Rebecca Yarros
  • GENERE: Romanzo fantasy New Adult
  • AUTORE: Rebecca Yarros
  • EDITORE: Sperling & Kupfer
  • ISBN: 9788820077334
ULTIME NEWS